Cesena, doppio colpo: ecco Prestia e Saber

Il primo è un difensore centrale in arrivo dall’Alessandria. Il secondo il faro del centrocampo che viene dal Padova. Ora serve l’attaccante

Migration

Due acquisti, uno ufficiale ed uno che lo diventerà a ore, ammesso che non lo sia già diventato nella tarda serata di ieri.

Il Cesena continua nella sua campagna acquisti e di rafforzamento in vista del prossimo campionato di serie C che prenderà il via domenica 28 agosto ed il cui calendario verrà reso noto martedì 2 agosto (diretta su Rai Sport a partire dalle 12 di quel martedì). Partiamo da quello ufficiale, quello del difensore Giuseppe Prestia. In arrivo dall’Alessandria, ha firmato un accordo per due stagioni e raggiunge così in bianconero l’ex compagno Riccardo Chiarello: con il club piemontese, nella stagione 2020-21, i due hanno centrato la promozione in B.

Nato a Palermo il 13 novembre 1993, Prestia cresce nel settore giovanile del club, vince un campionato Primavera e si spinge fino all’esordio in prima squadra che avviene il 15 dicembre 2010 nella gara di Europa League contro il Losanna. Nel 2012 arriva il passaggio all’Ascoli e, sempre tra i cadetti, disputa la prima metà della stagione successiva, con il Crotone. Nel gennaio 2014 si trasferisce in Romania e con l’Otelul (Serie A) scende in campo 14 volte. Nella stagione 2014-15 è al Parma con cui riesce ad esordire in A contro la Juventus, prima di bissare l’esperienza in Romania, questa volta al Petrolul. Rientrato in Italia, disputa due campionati di C con Catanzaro e Virtus Francavilla per poi trasferirsi all’Alessandria con cui gioca tra stagioni, l’ultima in B. Tra i professionisti ha collezionato 257 presenze, con sette reti. Il nuovo arrivato ha già raggiunto il ritiro di Acquapartita dove inizierà la preparazione con la sua nuova squadra.

Il secondo, ufficiale lo sta per diventare ed è un colpo di eccellente fattura per il club bianconero. Che dopo una trattativa decisamente non facile è riuscita a trovare l’accordo con il suo centrocampista centrale, con il fulcro del centrocampo: sarà l’italo-tunisino Hraiech Saber il faro della squadra di mister Toscano. Nato a Mazara del Vallo il 30 luglio 1996, 1.80, Saber è in uscita dal Padova ed il suo approdo in bianconero non è stato facile.

La trattativa fra la dirigenza bianconera e quella veneta ha preso il via qualche giorno fa, sembrava avviata su buoni binari poi improvvisamente si è interrotta. Per cedere Saber il Padova (che sta costruendo ancora una squadra che punta alla promozione) voleva ingaggiare dalla Reggiana Raddrezza che però non aveva intenzione di muoversi. Allora è stato lo stesso Saber, che sentiva forte l’interessamento del Cesena (piazza a lui gradita) a prendere in mano la situazione. Ha chiesto al Padova un prlungamento biennale del contratto a 150mila euro a stagione. Respinto nettamente, il giocatore si è accordato da solo con il Cavalluccio per un biennale (il Cesena i nuovi li firma con contratti di due anni) da 100mila euro all’anno. A quel punto, come capitato nell’affare Bortolussi, il Padova non se l’è sentita di tenere in squadra un giocatore che se ne voleva andare e lo ha liberato.

Capitolo attaccante. Lanini,firmato un biennale con la Reggiana, è fuori. Restano Corazza e Ferrante. Anche se si sussurra di un interessamento per Vano in uscita dal Perugia ma che piace a molti. Oggi alle 17 primo test della squadra contro una rappresentativa dell’Alto Savio.

Intanto è partita molto bene la campagna abbonamenti: ieri sono state staccate 187 tessere.

Andrea Baraghini