Cesena e il senso di Corazza per il gol

Il bomber bianconero si sta dimostrando una garanzia anche in questa stagione, con cinque reti realizzate in sette gare

Migration

di Andrea Baraghini

Bomber si nasce e Simone Corazza, modestamente, lo ’nacque’. Cinque centri in sette presenze, o più precisamente in 485 minuti giocati, ovvero una rete ogni 85 minuti, sono numeri che confermano che il centravanti nato 31 anni fa a Latisana (Udine) il gol ce l’ha nel sangue e che l’avvio rallentato era dovuto solo ad un po’ di ruggine nei muscoli e nulla più.

Non a caso Toscano lo aveva messo in cima alla lista consegnata a Stefanelli per il mercato estivo avendolo già avuto nelle sue esperienze vincenti a Novara (20152016) e a Reggio Calabria (201920). Alla fine è venuto fuori un lungo corteggiamento dovuto al fatto che la lista degli estimatori per l’ex Alessandria era altrettanto lunga.

La voglia di tornare a lavorare con il tecnico con il quale ha vinto tanto e, soprattutto, il contratto triennale triennale, che per un giocatore di 31 anni non è male (solo a King Udoh è stata proposta la stessa scadenza del 2025, ma l’ex Olbia di anni ne ha 25), ha fatto pendere l’ago della bilancia a favore del Cavalluccio e il matrimonio a fine luglio si è celebrato.

Un percorso calcistico, quello di Corazza, iniziato nel Portogruaro dei miracoli, che aveva l’ex bianconero Alfio Pelliccioni come direttore sportivo e che nel 20082009 centrò la storica promozione in B, anche se quell’impresa un Corazza appena diciottenne la visse da gregario. Carriera proseguita poi al Sudtirol e al Novara di Toscano.

Coi piemontesi la promozione e poi l’esordio in B, ma anche il primo grave infortunio, la rottura del legamento crociato(20162017). Un anno di stop poi la ripartenza da Piacenza ancora con i vecchi standard di rendimento prima di un nuovo stop, ancora per il crack del crociato con la carriera messa in serio pericolo. Operazione, riabilitazione e ancora calcio giocato: siamo nel 20192020, Toscano lo vuole a Reggio Calabria e insieme firmano una nuova impresa.

Il resto è storia recente: il passaggio all’Alessandria nel 20202021 e un nuova promozione. Lo scorso anno, in B, le sue 12 reti in cadetteria però non sono bastate a garantire la salvezza ai piemontesi.

In tutto 107 gol tra i professionisti, ma soprattutto una regolarità di rendimento che dimostra che se il fisico regge, bucare la porta avversaria non è un problema. Ci spera di sicuro il Cesena che su di lui ha scommesso per i prossimi tre anni e, al momento, il mattino preannuncia una buonissima giornata.

Parlano i fatti, che per un calciatore si fanno palla al piede. E i fatti dicono che tutte le reti del nuovo arrivato sono state decisive, a partire dal biglietto da visita rifilato al Rimini e chiudendo col sigillo che ha sbancato Reggio. Passando, ovvimante, per il tris servito all’Imolese. Il Fiorenzuola è avvisato. E farebbe bene a preoccuparsi.