Cesena, è la settimana di tre colpi importanti

A breve gli annunci per il difensore Kontek e per i centrocampisti Riccardo Chiarello e Nicolò Bianchi, un pallino di Toscano

Migration

di Andrea Baraghini

Quando mancano nove giorni al raduno di giovedì 14 luglio (poi sabato 16 ci sarà la partenza per il ritiro), il mercato bianconero è in cerca di una accelerata. Il 14 inizia ufficialmente la nuova stagione e l’obiettivo del direttore sportivo Stefano Stefanelli è di consegnare al nuovo mister Domenico Toscano una rosa in gran parte già definita. Tra oggi e domani si andranno a compilare i contratti che legheranno al Cavalluccio per i prossimi due anni il centrocampista classe 1993 Riccardo Chiarello, in arrivo dall’Alessandria, e il difensore croato, classe 1997 e prelevato dalla Ternana, Ivan Kontek. Ma c’è un altro colpo atteso. Infatti a breve il d.s bianconero dovrebbe chiudere anche per il centrocampista della Reggina Nicolò Bianchi, che con Domenico Toscano ha vinto il campionato di C sia a Novara che a Reggio Calabria. Sembra quindi batttuta la temibile concorrenza del Vicenza, squadra nella quale Bianchi ha già militato e che, soprattutto per motivazioni e per ragioni legate alla famiglia, sembrava essere, nei giorni scorsi, la destinazione più gradita all’ex anche di Bassano Cremonese e Monza. Più convincente evidentemente il progetto bianconero per il classe 1992 che ritrova così l’allenatore con il quale in serie C ha trionfato due volte.

Sembra invece definitivamente tramontata l’ipotesi di portare in riva al Savio, l’altro reggino, il difensore Giuseppe Loiacono, proprio come Bianchi un pallino di Domenico Toscano. Loiacono infatti pare propenso a prolungare la sua esperienza a Reggio Calabria.

Poi c’è la questione portiere che è ancora da risolvere: se infatti negli ultimi giorni della scorsa settimana sembrava che l’accordo con il frusinate Stefano Minelli fosse cosa quasi fatta, negli ultimi giorni la pista non appare più così bollente, ma solo calda. Altri nomi che vengono vagliati dalla coppia Stefanelli-Toscano sono quelli di Andrea Dini, classe 1996 della Juve Stabia e del classe 1992 Giacomo Venturi della Reggiana. L’impressione è che non si vogliano prendere decisioni affrettate per un ruolo chiave come quello del numero uno, anche se il 16, quindi fra 11 giorni, inizieranno i primi allenamenti. Sempre in tema di portieri, un sondaggio è stato fatto per il cagliaritano, classe 2003, Andrea D’Aniello, ma ovviamente non come titolare per la prima squadra, pista comunque già abbandonata.

Per quello che riguarda invece il mercato in uscita, su Carlo Ilari hanno messo gli occhi squadre come Arzignano, Novara, Virtus Francavilla e Carrarese, mentre Giacomo Zecca è finito nel mirino di Novara e Virtus Francavilla.

Campionati giovanili. Scatterà il prossimo 20 agosto il Campionato Primavera 1 Tim Vision “Trofeo Giacinto Facchetti” che vedrà ai nastri di partenza anche il Cesena. I bianconeri se la vedranno con squadroni come Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e udinese. Il torneo si articolerà in una fase con girone all’italiana, che terminerà il 27 maggio, e una finale dal 2 al 9 giugno alla quale accederanno le prime sei in classifica, mentre a retrocedere in Primavera 2 saranno le squadre classificate al 17° e 18° posto oltre alla perdente dei play out (che si giocheranno se tra la 15ª e la 16ª ci saranno meno di dieci punti). Gli orari di gioco - suscettibili di variazioni per esigenze televisive – saranno i seguenti: fino al 22 ottobre si andrà in campo alle 15, dal 23 ottobre al 26 marzo alle 14.30, quindi di nuovo alle 15 fino al termine. In campo potranno scendere calciatori nati dopo l’1 gennaio 2004 oltre a cinque “fuori quota” (uno senza vincoli di età, gli altri nati non prima dell’1 gennaio 2003). Alla vincitrice del campionato andranno la Coppa e trenta medaglie d’oro (d’argento invece per la finalista).

Il Cesena prenderà parte anche alla Primavera Tim Vision Cup (aperta ad un massimo di 50 squadre tra Primavera 1 e Primavera 2) e farà il suo esordio il 19 ottobre nei trentaduesimi di finale: l’intera manifestazione verrà disputata con turni in gara secca, con eventuali tempi supplementari e rigori.