Cesena, incubo covid Positivo mister Viali

Il tecnico in serata ha lasciato il ritiro per andare in isolamento domiciliare. La gara col Padova di lunedì per ora si giocherà. In panchina andrà Medri

Migration

di Gianluca Mariotti

L’allenatore del Cesena William Viali è risultato positivo al Covid-19. La notizia si è diffusa ieri sera, subito dopo l’arrivo dell’esito dei tamponi sostenuti mercoledì dal gruppo squadra bianconero, attualmente in isolamento presso l’hotel Lungomare di Villamarina. Alle 19.50 il Cesena ha pubblicato il comunicato una volta giunti tutti gli esiti degli esami, l’arrivo non è stato contemporaneo alimentando ancora di più ansia e tensione: "Gli esiti dei tamponi, ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra nella giornata di mercoledì, hanno accertato una positività. Il tesserato è completamente asintomatico ed è stato subito posto in isolamento domiciliare come da protocollo in vigore".

La positività a cui si fa riferimento è quella del tecnico William Viali. Il mister nel pomeriggio aveva regolarmente guidato l’allenamento, al ritorno in albergo l’arrivo della notizia di una positività. Anche per la squadra è tornato l’incubo, dopo già la giornata surreale vissuta sabato scorso prima di scendere in campo contro il Carpi, i giocatori si sono immediatamente isolati nelle camere singole, nuovamente colpiti nell’umore, la tensione era alta. Dal momento che non tutti gli esiti erano arrivati contemporaneamente, c’era il timore potessero emergere anche altre positività.

Poi l’aggiornamento: il giro di tamponi di mercoledì ha accertato una sola positività. Viali, descritto come totalmente asintomatico, ha immediatamente lasciato l’hotel Lungomare e ora si trova in isolamento domiciliare presso la sua abitazione a Cesena. Come da protocollo, nel frattempo, il gruppo squadra bianconero ieri mattina aveva già sostenuto il nuovo giro di tamponi, da ripetere ogni due giorni, è stato garantito l’impegno a fornire i risultati entro oggi. In giornata si valuterà se a questo punto andrà allungato anche il periodo di isolamento presso Villamarina che sarebbe dovuto terminare alla mezzanotte del 3 novembre. La positività dell’allenatore bianconero è, purtroppo, la conferma di quanto richiamato con forza dal Cesena in queste ore: la quarantena presso una struttura rischia di essere controproducente, tenendo, seppur con le massime attenzioni, ravvicinato per molte più ore un gruppo di persone e facendole poi muovere con il pullman. Al momento la partita col Padova, lunedì alle 21, non è stata indicata come a rischio, è chiaro però che tutto dipenderà dall’evoluzione delle prossime ore. In panchina, se si dovesse giocare, dovrebbe sedersi l’allenatore in seconda Filippo Medri.