"Cesena, nel derby ci vorrà la testa giusta"

Toscano analizza la gara: "Questo è un match che si prepara da solo. Abbiamo le idee chiare, i ragazzi daranno il massimo. Lewis titolare"

di Daniele Zandoli

"E’ un passaggio importante per il nostro percorso".

Onesto e sincero come da indole, Mimmo Toscano non si nasconde la delicatezza del derby di oggi pomeriggio a Rimini dove il suo Cesena è chiamato a diradare immediatamente le ombre apparse all’improvviso e inaspettate dopo il match perso in casa domenica scorsa contro la Carrarese. Ci torna, e si vede che il groppo in gola è possente. "Meritavamo di più, abbiamo disputato settanta minuti di buon livello. Perderemo ancora, questa e le prossime sconfitte dovranno scivolarci addosso senza pesare per le partite successive. Ma io sono tranquillo, ho visto i ragazzi in settimana molto concentrati sul derby, hanno voglia di dimostrare il loro valore a prescindere dallo scivolone della prima di campionato. Hanno metabolizzato il risultato ed ora si preparano ad affrontare al meglio il Rimini". Cosa non sia andato bene con la Carrarese è presto detto, come previsto dal tecnico sarebbero state diverse partite nello stesso match, fino a un certo punto è stato il miglior Cesena che poi si è perso, subito dopo il pareggio. "Ci sta che soffri nei novanta minuti, nella sofferenza devi resistere e limitare i pericoli. Non l’abbiamo fatto. Esperienza acquisita". Speriamo.

Non sarà una passeggiata al “Romeo Neri”, partite storicamente durissime in campo e fuori. Niente distrazioni, il plafond è terminato. "E’ un gruppo intelligente, sa che questa è una gara ancora più importante delle altre e che i nostri tifosi ci tengono tantissimo (saranno 1417 i bianconeri al seguito della squadra; diretta della gara sulla piattaforma extra.rsd di Radio Studio Delta) a vedere in campo un Cesena coriaceo. Per i ragazzi è un privilegio giocarla e daranno il massimo. Dalla seconda giornata mi aspetto segnali importanti per indirizzare il nostro percorso. Abbiamo le idee chiare e non basta uno scivolone, seppur doloroso perché giunto davanti ai nostri tifosi, a rallentare il nostro programma. Questo è un match che si prepara da sé, non ho dovuto dire granchè per caricare i ragazzi".

Come tutti i derby sarà tignoso, senza esclusione di colpi, con valenze importanti da ambo le parti. "Sarà una partita intensa combattuta, agonistica e di grande livello. Dobbiamo affrontarla con la testa giusta. Per fortuna molti ragazzi hanno già vissuto momenti del genere e sanno come si affrontano. Il Rimini ha un buon collettivo con tanto entusiasmo, vogliono dimostrare di poter stare senza affanno in questa categoria".

E’ arrivato un nuovo portiere, non ancora pronto per poter scendere in campo. "Dopo l’infortunio di Minelli ci siamo subito mossi alla ricerca di un portiere con tanti profili da valutare, conosco Tozzo da tempo e la scelta è caduta su di lui. Si è allenato in settimana, si deve mettere a regime, il portiere deve capire la squadra, i movimenti dei compagni. Ci vuole tempo, oggi giocherà Lewis".

Non saranno disponibili Cristian Shpendi e Albertini, acciaccati, mentre Lepri sarà con la Primavera a Vercelli contro il Torino. "Corazza, Ferrante e Chiarello stanno bene, si allenano con continuità da un paio di settimane e stanno crescendo. Sono quindi completamente a disposizione".