"Cesena, stasera serve la partita perfetta Dobbiamo disputare la nostra gara migliore"

Mister Toscano rispetta la squadra veneta e punta sul ritorno di Corazza: "Può essere determinante, ma conta il gruppo, non il singolo"

di Daniele Zandoli

"Serve la partita perfetta". Gara due col Vicenza, il ritorno al Manuzzi per staccare il biglietto per la semifinale contro la vincente di Pordenone-Lecco. A questo punto le chiacchiere stanno a zero, bando alle statistiche, alla cabala e alle tradizioni avverse. Il Cesena deve fare il Cesena, tosto, cinico, aggressivo come sarà lo spettacolare scenario che farà da sfondo al match. Si, perché stavolta ci saranno anche gli ultras e la Mare mostrerà il suo volto migliore, quello delle grandi occasioni. Poi tocca a chi va in campo dare soddisfazioni e proseguire il sogno. "Bene la prima, abbiamo pareggiato in Veneto e forse meritavamo anche di vincerla". Mimmo Toscano alla vigilia non si fa illusioni. Stasera sarà battaglia e passerà chi sbaglierà di meno. "Avevo previsto che le otto rimaste sarebbero state di livello molto alto. Non so perché il Vicenza sia arrivato settimo in campionato ed abbia cambiato due allenatori, ma questo è un gruppo forte, un organico di assoluto valore".

Ora comunque lo conosce, sa come colpirlo. "Certo, ora abbiamo più conoscenza dell’avversario, maggiori informazioni dopo averli affrontati. Ogni partita però fa storia a sé, ora dobbiamo essere compatti, tutti quanti. Dobbiamo disputare la nostra migliore partita, con la nostra forza e idee". L’equivalente di anima e gambe che andava di moda in campionato. Insomma, bando alle ciance e fuori gli attributi, senza fare particolari calcoli. Chi punta al pareggio infatti di norma le prende. Guardando ancora alla gara del “Menti” il meccanismo è stato perfetto, con una unica eccezione che poteva costare cara. "E’ stato un errore nostro dare per scontato che quella di Della Morte fosse una palla morta, invece Ferrari c’era eccome e per fortuna ha colpito il palo. Noi in apertura però potevamo segnare e il match avrebbe assunto un altro volto, perché poi abbiamo rischiato poco".

Rientra Corazza in bianconero e Rolfini in biancorosso. "Ho grande fiducia in Simone che la può risolvere in qualunque momento. Può risultare determinante anche perché ha una gran voglia di rientrare. Però conta la squadra, il gruppo, si vince compatti cercando di partire bene, corti e aggressivi come nei momenti migliori".

Bumbu e Brambilla avevano piccoli acciacchi ma sono a posto, Toscano ha l’organico al completo a parte Coccolo. Purtroppo ci sono già due ammonizioni pesanti, De Rose e Saber, due macigni in caso di prosieguo. "Alle prossime penseremo quando sarà ora. Stasera non ci dovranno essere errori o disattenzioni, i ragazzi devono essere concentrati e cattivi su ogni palla perché il Vicenza è in grado di punire ogni distrazione".

Dubbi sulla formazione? "Nessuno, ho le idee molto chiare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su