’Combat Camp’, lezioni di pugilato con i big

A Cesenatico oggi e domani due campioni come Alessandro Duran e Michael Magnesi insegnano i principi della ’noble art’

Migration

di Giacomo Mascellani

Cesenatico ospita due pugili campioni del mondo per la seconda edizione del ’Combat Camp Pugilato’. L’appuntamento è per oggi e per domani al Villaggio Accademia di Cesenatico, sul lungomare di Ponente. È una iniziativa straordinaria, una due giorni dedicata agli appassionati della noble art, che vedrà quest’anno come formatori due personaggi di spicco del mondo pugilistico, che sono il maestro Alessandro Duran, ex campione del mondo e attualmente impegnato come telecronista sportivo su Dazn, e Michael Magnesi attuale campione mondiale Ibo nella categoria dei pesi superpiuma.

Il camp si articola in due sessioni di allenamento della durata di due ore ciascuna, dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 17, dove tutti i ragazzi che parteciperanno potranno allenarsi e provare tutte le tecniche spiegate da questi due grandi campioni. E’ una opportunità di allenarsi e incrociare i guantoni con atleti che sono riusciti a indossare la cintura dei numeri uno al mondo. L’evento, molto sentito da tanti giovani boxeur, prevede una forte adesione da tutte le regioni d’italia e l’organizzatore Massimo Mariani, istruttore di Kickboxing della Polisportiva Edera di Forlì, vuole portare sul mare di Cesenatico una manifestazione di alto profilo. "È un vero onore per me e il mio staff essere qui quest’anno - dice Mariani -, ad organizzare questo evento con due tra i più grandi pugili del nostro panorama; inoltre sono molto soddisfatto nel vedere tanti ragazzi divertirsi ed apprendere l’arte della boxe in un contesto, come questo, veramente una specie di una vacanza allenamento".

Il Combat Camp offre l’occasione di conoscere un mito della boxe degli anni Novanta come Alessandro Dura che vinse due volte il titolo mondiale Wbu nella categoria dei pesi Welter, tre volte il titolo europeo e cinque volte il titolo italiano, diventando uno fra i pugili italiani più popolari. In carriera ha disputato 63 incontri, dei quali 51 vinti (16 per ko), e 12 persi (6 per ko); combattendo per ben 33 volte con un titolo in palio. Oggi Duran ha 57 anni, gestisce una palestra di pugilato a Ferrara ed è spesso ospite in tv nelle vesti di commentatore. Michael Magnesi invece ha 27 anni ed è nel pieno della sua carriera. Il mese scorso il campione laziale ha difeso a Civitavecchia la cintura di campione del mondo Ibo dei pesi superpiuma, sconfiggendo per ko tecnico il messicano Dennis Contreras in un match che ha dominato sin dall’inizio, centrando la 21ª vittoria in altrettanti confronti. Il Combat Camp in questa due giorni cesenaticense oltre ad offrire un ottima formazione in questa disciplina, consente di abbinare per un fine settimana lo sport con il divertimento, offrendo agli appassionati di pugilato la possibilità di fare una esperienza con dei campioni e di godere anche dei momenti di aggregazione in piscina, in spiaggia e un sabato sera in centro a Cesenatico tutti insieme.