"Con noi tifosi sugli spalti meno ko per il Cesena"

Incontro tra supporter e società: "Vogliamo tornare". Si attende il via libera. Il dg Martini: "Cessione del club, nessuna quota sarà rimborsata ai soci"

Migration

di Andrea Baraghini

"Abbiamo voglia di tornare allo stadio, in questa situazione ci sentiamo come leoni in gabbia e siamo sicuri che alcune partite, con noi presenti, lo scorso anno sarebbero finite diversamente". Lo ha detto forte e chiaro la delegazione di tifosi bianconeri durante l’incontro che si è svolto mercoledì sera nella Club House dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi con la società rappresentata dal presidente Corrado Augusto Patrignani e dal dg Daniele Martini; insieme a loro anche mister William Viali e il ds Moreno Zebi. Una quarantina in tutto i supporter presenti tra quelli della curva Mare e quelli soci dei club affiliati al Coordinamento. Quello delle modalità di accesso all’Orogel Manuzzi nelle partite della prossima stagione è stato l’argomento centrale della serata.

Si tratta di un nodo cruciale anche per la società che ha spiegato come in questo momento regni la massima incertezza. Le previsioni più pessimistiche infatti parlano di un 25% di pubblico rispetto alla capienza totale dell’impianto; all’Orogel Manuzzi quindi sarebbero circa 5mila tifosi. Intanto la serie A, che dovrebbe fare da traino per tutti, spinge per avere stadi aperti completamente dal 22 agosto (inizio del campionato) con accesso però solo a chi è munito di green pass. Ieri sera intanto la cabina di regia ha anticipato il il Consiglio dei ministri (che dovrà comunque approvare le nuove linee, valide dal 5 agosto): per accedere ai grandi eventi all’aperto bisognerà mostrare il green pass, in zona bianca la capienza dovrebbe essere il 50%.

Non ci sarà la campagna abbonamenti. La motivazione è presto spiegata: a parte la difficoltà di organizzarla in tempi brevi, la questione cruciale è ancora sul numero di tessere erogabili. Se infatti si facessero abbonamenti seguendo le indicazioni di una certa percentuale e nel corso del campionato dovessero arrivare norme più stringenti, una parte degli abbonati rimarrebbero ma per gli altri la società dovrebbe procedere ai rimborsi. La linea, al momento, rimane quindi quella di vendere i biglietti ogni gara.

Impossibile non toccare l’argomento che riguarda la possibile cessione della società e le trattative in atto con due studi legali che hanno presentato manifestazioni di interesse. I tifosi hanno chiesto chiarimenti ed è intervenuto il dg Daniele Martini: "In questi giorni si leggono tante cose tra le quali che il club viene valutato 3 milioni di euro. Vogliamo chiarire una volta per tutte che questa richiesta non è fatta per metterci denaro in tasca; nessuna quota messa dai soci verrà rimborsata. Piuttosto si chiede, a chi vuole entrare, di aggiungere questa liquidità al budget e alzare così l’asticella delle ambizioni. Comunque, anche se non dovessero arrivare nuovi investitori, noi andiamo avanti, la nuova stagione è finanziariamente coperta". La società chiederebbe ai nuovi eventuali acquirenti una garanzia di investimenti per almeno tre anni.

Parole di elogio per il lavoro svolto lo scorso anno le hanno ricevute dai tifosi Moreno Zebi e soprattutto William Viali. L’invito a loro è stato quello di continuare anche in questo campionato dove i supporter sperano che il Manuzzi possa tornare una bolgia.

Nella foto: il popolo del Manuzzi nei distinti