Dalaloyan, dalla Russia a Cesena per vincere

Il campione olimpico sta per riunirsi al Romagna Team impegnato sabato a Torino

Migration

di Luca Ravaglia

Artur Dalaloyan, il campione olimpico russo scritturato quest’estate dal club cesenate Gymnastic Romagna Team, sta per arrivare in Italia da Mosca, con l’intento di restare nel nostro Paese una manciata di giorni, quelli necessari a dare il suo contributo alla squadra che sabato pomeriggio sarà impegnata a Torino nella seconda prova del campionato di serie A1 di ginnastica artistica.

A comunicarlo è stato ieri sera il presidente del club, Corrado Maria Dones: "Artur arriverà qui soltanto per far parlare lo sport. E anzi è talmente determinato a farlo che per raggiungere il nostro paese in queste ore si sobbarcherà un lungo viaggio aereo via Istanbul. Ci siamo sempre tenuti in contatto con lui, inviandoci reciprocamente dei video a cadenza quotidiana per confrontarci sugli allenamenti che in questo periodo lui sta svolgendo nel quartier generale della Dinamo Mosca, società madre alla quale è affiliato".

In effetti le attuali disposizioni emanate in relazione agli atleti russi, vietano le competizioni a livello internazionale, quelle cioè nelle quali viene rappresentato il proprio Stato, mentre non ci sono limitazioni per quel che riguardano i tornei ai quali partecipano i vari club nazionali.

"Il punto - riprende Dones - è che abbiamo iniziato questa stagione col piede sbagliato, classificandoci decimi al termine della prima prova, col modesto punteggio di 227, contro i 231 che totalizzavamo lo scorso anno. L’obiettivo è quello di arrivare almeno fino a quota 234 e sull’argomento siamo ottimisti. Anche perché Dalaloyan nel frattempo è salito notevolmente di colpi, intensificando gli allenamenti in vista del 10 aprile, quando saranno in programma i campionati nazionali russi. Si è detto dispiaciuto di come sono andate le cose al debutto e ora ci raggiungerà più che mai determinato a mostrare il suo lato migliore. Quello che ovviamente può fare la differenza su ogni palcoscenico".

Nulla è ancora compromesso, perché delle tre prove in programma, quella col risultato peggiore potrà essere scartata nell’ottica della classifica finale.

Dalaloyan si esibirà nel volteggio, alle parallele, alla sbarra e agli anelli e al suo fianco ci saranno Dotti, Vannucchi, Tisselli, Tomei (in partenza poi per la Germania con la maglia della nazionale juniores) e Pompinetti. Sono quasi tutti cesenati e chi non lo è, lo è ormai diventato ’d’adozione’: "Sono tutti in forte crescita - chiude Dones - e pieni di motivazioni. Ci riscatteremo".