Dopo due anni di stop causa Covid

Torna il torneo giovanile Romagna Fratelli Sarti. In mostra i migliori Giovanissimi 2007 e 2008

Torna dopo due anni di stop forzato, causa Covid, il Trofeo Romagna “F.lli Sarti”, giunto alla 46ª edizione, organizzato dall’Asd Torresavio, e riservato quest’anno alla categoria Giovanissimi classe 2007-2008. Lunedì 23 calcio d’avvio ed epilogo sabato 11 Giugno all’Orogel Stadium Manuzzi dove si giocherà la finale. Si riaccendono le luci su una delle kermesse più importanti del calcio giovanile romagnolo.

Nato a metà degli anni 70 e intitolato ai fratelli Pietro e Giuseppe Sarti, dirigenti e segretari dell’AC Cesena, la prima edizione fu organizzata dalla società bianconera salvo poi passare, dal secondo anno in poi e fino ad arrivare ad oggi, in mano al Torre del Moro diventato successivamente Torresavio. L’ultima edizione è stata quella del 2019 in cui trionfò, l’Imolese.

Il palcoscenico del “Sarti” rappresenta da sempre un trampolino di lancio per i campioni del futuro. Numerosi sono infatti i nomi famosi che in questo torneo si sono messi in luce e per la prima volta sono finiti sui taccuini dei tanti osservatori sempre presenti nelle tribune.

Sedici le squadre, divise in quattro gironi, che si presentano ai nastri di partenza per la fase eliminatoria: Torresavio, Bakia, Rimini Fc, Cava Ronco, Bellaria Igea M., Forlì Fc, Virtus Faenza, Nuova Virtus Cesena, Savignanese, Faenza Calcio, Junior Cervia, Accademia Rimini, Classe. Russi, Pianta, Junior Cervia. La formula è quella con gironi eliminatori disputati all’’italiana’. Le prime due di ogni raggruppamento accedono agli ottavi, mentre dai quarti in poi entrano in scena anche Cesena, San Marino, Imolese e Vis Pesaro.

Lunedì alle 19 sul campo di Case Gentili sono scese in campo Torresavio-Accademia Rimini, mentre in contemporanea a San Vittore si affrontano Virtus Feanza- Junior Cervia. Ieri sono entrate in scena le altre formazioni su altri tre campi. Per il Girone B, a Villarco di Cesena alle 18.30 hanno giocato Bakia-Nuova Virtus Cesena mentre alle 21,30 in programma c’è stata Classe-Cava Ronco. Nel Girone C che si disputa a Martorano alle 20 è stata la volta di Rumagna-Rimini mentre alle 21.30 hanno giocato Bellaria Igea Marina-Savignanese. Infine per il Giorne D sul campo di Russi, il programma è stato: alle 20 si sono affrontate Russi-Faenza e alle 21.30 Pianta-Forlì.

a.b.