"Due gare difficili ma siamo stati sul pezzo"

Toscano analizza il doppio confronto con il Vicenza: "L’importante è creare occasioni, i gol arriveranno. Il gruppo è molto solido"

Il Cesena è in semifinale! Il Vicenza si è confermato avversario durissimo ma i bianconeri sono stati capaci di non subire gol e superare il turno. In sala stampa Domenico Toscano sceglie queste parole per far capire cosa ha realizzato il Cesena: "Sono state due partite belle, tirate contro una squadra forte, per noi l’incognita era cosa potevamo fare dopo oltre un mese di sosta, ma devo dire che non ne abbiamo risentito più di tanto perché la squadra è rimasta sempre sul pezzo come se la domenica ci fosse stata la partita". Il Cesena ha costruito molto in atttacco ma non ha concretizzato quanto prodotto, il tecnico però dà valore al fatto che ci sono state le occasioni: "Importante è costruire le occasioni, poi a volte con due occasioni segni un gol, a volte come oggi invece non concretizzi e ripeto abbiamo affrontato una squadra forte. Avevo detto ai ragazzi che se ce li portiamo negli ultimi venti metri potevano farci male, ma come dico sempre alleno un gruppo straordinario e quando serve abbiamo un uomo in più il nostro stadio e i nostri tifosi".

Il tecnico del Cesena poi divide l’incontro mettendo in chiaro i momenti per lui importanti: "Siamo partiti meglio con due belle occasioni per noi con Stiven Shpendi e Mercadante, poi il primo tempo è stato equilibrato. Poi il nostro secondo tempo è stato straordinario con molte occasioni da rete, purtroppo non realizzate". Poi Toscano sottolinea un concetto che tante volte durante la stagione ha ribadito: "Stasera è entrato Saber tenendo alta la squadra, è entrato Ferrante anche lui è andato bene come Albertini e c’è sempre bisogno di tutti. Adesso però testa a Lecco".

Poi tocca a Francesco De Rose far capire quanto ci tenesse lui, così come i compagni al passaggio del turno: "Volevamo regalare una soddisfazione alla nostra gente in un momento difficile che noi abbiamo toccato con mano". Poi il centrocampista fa capire quanto sia stato difficile eliminare il Vicena: "Loro sono una squadra forte, fastidiosa, potevamo anche segnare un gol, ma contava andare avanti e adesso dobbiamo pensare subito al Lecco perché sarà durissima anche quella".

Non è arrivato il tanto sospirato gol, ma Alexis Ferrante è entrato bene dando battaglia ai difensori, la sua soddisfazione è evidente: "Mi sento bene adesso, mi dispiace che non sia arrivato il gol ma sono contento di essere entrato bene e aver aiutato la squadra. Nei playoff conta ogni pallone anche un fallo laterale come quello del finale, e adesso pensiamo al Lecco sarà molto difficile anche con loro".

Roberto Daltri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su