"Due studi di prestigio, investitori di qualità"

Il dirigente: "Se anche volessero aumentare il valore del club per poi rivenderlo farebbero felici tutti"

Migration

di Paolo Morelli

Questa è un’estate molto calda per Gianluca Padovani: da tre anni all’incarico di direttore generale di Pubblisole ha aggiunto l’incarico di ad del Cesena Fc: un incarico particolarmente gravoso. Ha dovuto entrare rapidamente nei meandri dei complicati regolamenti e meccanismi che governano il calcio.

Quest’anno, in aggiunta, c’è il problema di trovare un investitore affidabile per rinforzare la struttura societaria perché con le forze attuali più di tanto non si può fare. Inoltre bisogna costruire la squadra e fare i conti con l’incertezza legata ai protocolli Covid in vista dell’inizio del campionato, il 29 agosto.

"E’ vero – conferma Gianluca Padovani – c’è un sacco di cose da fare, non pensavo che ce ne fossero così tante quando seguivo come semplice tifoso bianconero la campagna acquisti nei mesi estivi. Per fortuna in società ci sono bravi collaboratori che sanno bene cosa fare e come farlo".

In più c’è la ricerca di un investitore forte o di un gruppo che possa aiutare il Cesena Fc a fare il salto di qualità.

"Sì, siamo in una fase delicata. I soci hanno dato il via libera alle trattative, ma non per questo è pacifico che andranno in porto".

Quanti e quali sono gli interlocutori?

"Siamo stati contattati da due studi legali. Uno è rappresentato dall’avvocato Gianluca Cambareri, come già avete scritto".

E l’altro?

"Non posso fare nomi, ci hanno chiesto riservatezza e se non rispettassimo la consegna ci sarebbe il rischio che la trattativa naufragasse prima di cominciare".

Chi c’è dietro gli studi legali?

"Questo non lo sappiamo proprio, lo scopriremo solo se la trattativa entrerà nella fase conclusiva".

Perché tutta questa riservatezza?

"Perché adesso si fa così. Questi sono investitori, non imprenditori mossi dal tifo come i nostri soci, e magari sono impegnati anche su altri fronti. Così le trattative si svolgono in modo più ordinato".

Non c’è il rischio che dietro agli avvocati ci siano avventurieri?

"Gli studi legali con i quali abbiamo aperto un canale di comunicazione sono di livello primario, poi il rischio di incappare in qualche malintenzionato ce l’abbiamo ben presente e cercheremo di evitarlo: noi vogliamo bene al Cesena!".

E’ probabile che un investitore voglia puntare sul Cesena per portarlo in serie B e poi rivenderlo moltiplicando il valore dell’investimento...

"Sì, potrebbe essere un percorso logico che farebbe contenti sia i nostri soci che i tifosi"..

Come si svilupperanno le trattative?

"Siamo aperti a tutte le possibilità, ascolteremo le proposte e poi decideremo insieme ai nostri soci".

E se non si combinasse niente?

"Andremo avanti noi, sperando che i tifosi si accontentino di quel che riusciremo a fare con le nostre forze".