Endas Cesena, i nazionali Master si chiudono con un bel nono posto

Fra le 24 formazioni che si sono qualificate quella romagnola ha ottenuto un risultato positivo grazie alle sue grandi atlete

Migration

Ha tutte le ragioni per festeggiare l’atletica Endas Cesena, tornata dalle finali nazionali Master a squadre disputate lo scorso fine settimana a Modena con un lusinghiero nono posto ottenuto grazie alle ottime prove di un gruppo di atlete peraltro ridotto rispetto al tradizionale organico a causa di una serie di imprevisti che hanno colpito alcune di loro.

"Abbiamo dimostrato di saper fare molto bene - è il bilancio della team manager Barbara Valdifiori, peraltro anche lei in gara con ottimi risultati – e anche di avere un ulteriore margine di crescita in vista dei prossimi appuntamenti. Eravamo arrivate a questa competizione con l’undicesimo punteggio ottenuto a livello italiano, tra un centinaio di squadre partecipanti, che poi a Modena sono diventate 24. E in Emilia siamo riuscite a miglioraci di altre due posizioni".

Il fiore all’occhiello è stato rappresentato anche questa volta dalla velocista Cristina Sanulli, che quest’anno sta facendo incetta di record e di medaglie. In effetti Sanulli avrebbe firmato anche l’ennesimo primato nazionale sui 200 metri, fermando il cronometro a 26’’ e 42 centesimi, omologato però come ‘ventoso’. Ottimo risultato per lei anche nei 100 metri, nei quali è arrivata seconda dietro ad un’atleta di ben dieci anni più giovane. "La categoria master - spiega ancora Valdifiori – annovera parametri che non considerano soltanto i risultati ottenuti, ma anche le età degli atleti, mettendo in relazione i due dati. In questo Sanulli è decisamente imbattibile".

Molto bene anche la staffetta della 4x100, quarta grazie alle ottime prove di Rosalba Luongo, Cristina Sanulli, Barbara Valdifiori e Susanna Stacchiola. La staffetta della 4x400 (classificatasi sesta) era invece composta da Jessica Fantini, Silvia Brandolini, Barbara Valdifiori e Serena Sbarzaglia. Sbarzaglia ha poi ottenuto il suo record personale sugli 800 metri, Brandolini sui 1.500 e i 3.000, Fantini sui 400 e gli 800 e Stefania Di Marco nel lancio del peso. Insomma una serie di risultati che possono lasciare tutti soddisfatti.

Luca Ravaglia