Eurocamp Cesenatico 2019, il karate è entrato con passione nelle scuole

Progetto educativo al centro del Seminario nazionale con 300 atleti

Karate a Cesenatico

Karate a Cesenatico

Cesenatico, 5 gannaio 2019 - Cesenatico sta ospitando la diciottesima edizione del seminario nazionale di karate e il progetto ‘Sport a scuola’ organizzato dalla Fijlkam, la Federazione italiana judo lotta karate arti marziali. Sino a domani oltre 450 persone, delle quali 300 atleti provenienti da varie province italiane, gremiscono il centro sportivo Eurocamp in occasione del grande evento che sancisce la fine delle vacanze e l’inizio dell’attività federale. Lo staff diretto da Pierluigi Aschieri, coadiuvato dal maestro Giorgio Rainoldi e da un team di oltre venti insegnanti (con una presenza maggioritaria di quote rosa con oltre 20 anni di esperienza nella formazione), ha raccolto numerose adesioni che confermano la qualità del progetto.

Con questa iniziativa Eurocamp consolida le esperienze delle scorse edizioni e continua a sviluppare un progetto didattico e metodologico unico nel mondo del karate e nella formazione sportiva giovanile. Le conferme arrivano dai risultati atletici ed agonistici ottenuti, frutto anche di ricerche scientifiche condotte nel campo delle neuroscienze e nella metodologia dell’allenamento. Il progetto ‘Sport a scuola’, ideato e realizzato da Pierluigi Aschieri, nel 2016 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale dall’Unione Europea attraverso l’Ecea (Education audiovisual and culture executive agency).

Concluso nel dicembre scorso ha avuto ottimi risultati certificati dalle Università di Madrid e Padova. Oggi alle 9.30, nella sala congressi del palazzo del turismo Antonio Amorosi, presidente del comitato regionale, presenterà ospiti e relatori. Interverranno i dirigenti federali Giovanni Morsiani, vicepresidente del settore lotta, Sergio Donati vicepresidente del settore karate, Carlo Francesco Tombolini della commissione squadre militari, Giuseppe Sciacca e Stefano Travaglini della commissione scuola e promozione.

Inoltre saranno presenti i presidenti regionali Karate Fijlkam Sergio Ciotti (Emilia Romagna), Giuseppe Molina (Marche), Riccardo Zambotto (Lombardia), Enzo Bertocci (Toscana), Franco Quaglia (Liguria) e Francesco Favaron (Veneto). Come relatori personaggi di spicco come Pierluigi Aschieri, direttore tecnico della nazionale italiana di karate, il generale Rodolfo Sganga presidente della commissione squadre militari e Rosanna Carne che parlerà di ‘Bushido e samurai tra storia e cultura’.

Il moderatore è Carlo Francesco Tombolini. Contestualmente al seminario nazionale in programma a Cesenatico si svolge un altro importante evento a Tarvisio sul tema ‘Karate & relax’. Le iniziative allestite dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali sono patrocinate dal Coni.