Cesenatico, al via la Festa nazionale dello Sport scolastico / FOTO

Cesenatico e Cesena (per il rugby) ospitano l'edizione 2018 della manifestazione sportiva alla quale partecipano 900 studenti italiani

Cesenatico ospita anche gare di frisbee

Cesenatico ospita anche gare di frisbee

Cesenatico (Cesena), 27 maggio 2018 - Cesenatico ospita la Festa Nazionale dello Sport scolastico organizzata dal Ministero dell’Istruzione. In città sono arrivati 900 alunni delle scuole medie provenienti da tutte le regioni italiane, che parteciperanno a varie gare da domani a giovedì 31 maggio, con 200 accompagnatori fra tecnici e familiari, con importanti benefici anche sul turismo in bassa stagione. Le discipline nelle quali saranno impegnati i ragazzi sono badminton, tennis tavolo, ultimate frisbee, rugby, basket 3 contro 3, orienteering e trail-o, orienteering riservato alle persone disabili.

Le gare si svolgeranno al Circolo tennis “Anselmo Godio” di Ponente (badminton e tennis tavolo), al campo sportivo “Giorgio Ghezzi” sempre a Ponente (ultimate frisbee), al Liceo “Enzo Ferrari”, Pala Madonnina, Palazzetto dello Sport di Bagnarola (basket 3 contro 3) e Parco di Levante (orienteering e trail-o), mentre gli incontri di rugby si disputeranno nello Stadio del Rugby di Cesena. Dopo aver preso parte alle competizioni ufficiali, in programma in mattinata, i giovani atleti nel pomeriggio si cimenteranno nei “Giochi della Tradizione”, organizzati presso il parco di Ponente e ad Eurocamp in viale Colombo, fra cui il tamburello, il lancio del ferro di cavallo e la “lippa”, un gioco ormai in disuso che consiste nel percuotere e far saltare in aria, con un pezzo di legno o con una paletta, un bastoncino affusolato per poi colpirlo nuovamente al volo e gettarlo il più lontano possibile.

La Festa Nazionale dello Sport Scolastico si aprirà ufficialmente oggi alle 18, con la sfilata delle delegazioni partecipanti che si ritrovano al Museo della Marineria e raggiungeranno piazza Ciceruacchio, sull’asta di levante del porto di Cesenatico, dove sarà organizzato un momento di festa e di benvenuto.