Filippo Orlandi, ha solo 12 anni ma è già vicecampione europeo

Il giovanissimo Centauro originario di Savignano è atteso all’esordio con le ruote alte e nei circuiti mondiali

Migration

Filippo Orlandi, 12 anni appena compiuti, originario di Savignano sul Rubicone, dopo aver fatto una stagione incredibile nell’anno appena trascorso nel campionato italiano di Minimoto, con ben sei vittorie sui vari circuiti di tutta Italia e avere poi difeso i colori dell’Italia al Campionato Europeo Miniroad disputatosi in Croazia partendo con una eccezionale pole position, ha conquistato il titolo di vice campione europeo.

Il giovanissimo centauro nella prossima stagione esordirà già con le ruote alte nel campionato italiano Civ Junior con le Aprilia 250 sp1 ed entrerà a fare parte del prestigioso e plurititolato team Bierreti Racing capitanato dal patron Franco Brunetti.

E dalle sue parole traspare una comprensibile emozione ma anche tanta carica. Ha detto infatti Filippo Orlandi: "Non sto nella pelle. Non vedo l’ora di cominciare a correre nei circuiti grandi dove si fa il mondiale. Durante questo inverno mi sono allenato molto e cercherò di imparare più velocemente possibile per essere presto competitivo. Il primo appuntamento sarà al circuito di Cremona il 24 aprile". Fra l’altro buon sangue non mente perché Luca, il padre di Filippo, è un noto imprenditore con alle spalle una brillante carriera sportiva di pluricampione di go-kart a livello mondiale e poi di biliardo, specialità boccette, dove ha vinto ben sette titoli italiani.

Ermanno Pasolini