Fiumicinese, per gli Allievi un super 2022

Ottenuti prestigiosi risultati in campo regionale e nazionale. Enea Sambinello la punta di diamante con otto vittorie in cinque regioni

Migration

di Ermanno Pasolini

Il 2022 è stato un anno d’oro per la squadra Allievi di ciclismo della Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica di Savignano sul Rubicone, che ormai da oltre 30 anni è un punto di riferimento della categoria a livello regionale e nazionale. La squadra, da qualche anno guidata dal tecnico savignanese Gianluca Maffi con la collaborazione di Francesco Catalano, ha ottenuto prestigiosi successi conquistando la seconda piazza a livello nazionale nella classifica per team.

Dice Maffi: "Il 2022 è stato un anno super. Sono in Fiumicinese da qualche anno e aggiungiamo sempre un tassello per fare le cose al meglio. Il mio lavoro è molto impostato sul concetto di squadra e sulla multidisciplinarità: strada, pista e cronometro sono le tre componenti che non tralasciamo mai. L’obiettivo è tenere sempre motivati tutti i ragazzi, ciascuno per le proprie possibilità, cercando di non lasciare indietro nessuno e di farli crescere tutti e prepararli per le categorie superiori. Siamo una scuola di ciclismo da tanti anni e siamo, con orgoglio, un punto di riferimento per il movimento nazionale giovanile. La squadra era formata da 20 Allievi, con 12 secondo anno e otto primo anno.

La stella è stata certamente Enea Sambinello che si è aggiudicato otto corse in cinque regioni, vincendo la classifica nazionale del ’Challenge Tuttobici’, e quella individuale più importante della categoria Allievi a livello nazionale. Poi Thomas Bolognesi, autore di una tripletta su strada e di tante prestazioni importanti; il titolo regionale su strada vinto dal savignanese Mattia Lodovichetti; il titolo regionale a cronometro individuale che conquistato da Leonardo Meccia; una vittoria su strada per Francesco Onofri e per Morgan Venturi di Cesena.

Su pista due titoli regionali, con doppietta nell’inseguimento individuale con Thomas Bolognesi e Leonardo Meccia e la velocità a squadre con il terzetto composto dai fratelli Thomas e Filippo Bolognesi e Leonardo Meccia. Piazza d’onore nell’inseguimento a squadre per Thomas Bolognesi, Leonardo Meccia, Nicolò Papa e Enea Sambinello mentre Thomas Bolognesi si è classificato terzo nella prova omnium.

Ciliegina sulla torta la piazza d’onore al campionato italiano nella prova tricolore della cronometro a squadre con Sambinello, Meccia, Papa e Thomas Bolognesi. Nicolò Papa, Mattia Zoffoli, Alessandro Brunacci, Filippo Agostini, Enrico Cacchio, Alessandro Cortesi, Filippo Gabrielli, Filippo Bolognesi, Thomas Bondi, Filippo Abate, Alessandro Piscaglia, Nicolò Giunchi, Marco Martini e Matteo Mastini sono stati gli altri che hanno centrato piazzamenti. Spiega il team manager e coordinatore dell’attività agonistica Christian Zamagni: "È stato un anno molto bello. Abbiamo ottenuto risultati di livello assoluto e di carattere nazionale. Il grande ringraziamento va ai componenti dello staff tecnico, a Gianluca Maffi che ha coordinato tutta l’attività con Francesco Catalano, Matteo Vasciaveo, Eros Cortesi, Alessandro Bolognesi e Daniele Gabrielli".