Formato, vittoria tricolore

L’atleta è diventato campione italiano di karate categoria ’Meno 70 chili’

di Ermanno Pasolini

Daniele Formato, 36 anni, originario di Apollosa in provincia di Benevento, residente a San Mauro Pascoli dove abita dal novembre 2009, sabato 20 e domenica 21 maggio a Montecatini Terme in provincia di Pistoia ha vinto i campionati italiani agonisti 2023 di karate, categoria Meno 70 kg’.

Dice Formato: "Dopo avere vinto la medaglia d’oro individuale di kumite nella categoria sotto i 70 chilogrammi e la medaglia di bronzo nel kumite a squadre nella rosa degli azzurri e azzurrabili per il campionato nazionale che si era tenuto a Montecatini Terme prima dell’estate 2022, ero stato convocato dal direttore tecnico della nazionale di karate per partecipare a vari stage, dei quali l’ultimo a Sora in provincia di Frosinone".

Daniele Formato nel marzo 2015 si era laureato campione italiano di kumite a squadre ’Veteran’ e vice campione italiano del kumite individuale categoria seniores meno 75 chilogrammi. Il primo e il secondo posto Daniele Formato li aveva ottenuti a Montecatini Terme nel campionato italiano confederale. Nel giugno 2015 aveva vinto la Coppa Italia a squadre e nel 2019 l’oro al campionato italiano confederale di karate: "Mentalmente e fisicamente sono al top e maggiormente dopo la convocazione in azzurro che non mi aspettavo. Mi sono preparato intensamente per il campionato italiano con tre ore di allenamento al giorno fra casa, parchi pubblici e a volte in palestra. Ultimamente ho aggiunto anche allenamenti in bicicletta due volte alla settimana con 50 chilometri per volta. Da tempo curo anche l’alimentazione insieme alla mia nutrizionista. Ho eliminato fritti, grassi e dolci. Per il resto mangio di tutto dosato nella settimana".

A Montecatini hanno partecipato 1000 atleti anche in vista dei prossimi Mondiali di novembre di Belgrado. "Ho affrontato tre combattimenti, vincendo e riuscendo ad arrivare in finale. In finale la concentrazione e la carica erano a mille. Ho battuto in finale l’avversario con un calcio in faccia, quasi allo scadere del tempo, che vale doppio e che mi ha dato l’oro e il tricolore. Sono felicissimo, dedico il tricolore a tutte le persone che mi conoscono e a quelle popolazioni che stanno soffrendo per questo momento difficile. Allo stesso tempo dedico la vittoria anche ai bimbi-atleti che si allenano insieme a me, due dei quali, Tommaso e Cristian, che nel mese di aprile hanno portato a casa rispettivamente la medaglia d’oro e la medaglia di bronzo ai campionati regionali di Cervia".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su