Futsal, contro Roma per sognare la finale

I ragazzi di Osimani nei quarti della Final Eight di Coppa Italia superano 3-1 Palermo ed oggi alle 17 affrontano lo Sporting Hornets

Migration

Al termine di un’incredibile partita, in cui è successo quasi di tutto, la Futsal Cesena super il Città di Palermo per 3-1 e si guadagna l’accesso alle semifinali di Coppa Italia a Policoro per la prima volta nella sua giovane storia. I bianconeri si presentano al via senza lo squalificato Pasolini, che tornerà a disposizione nella sfida di oggi pomeriggio alle ore 17 contro lo Sporting Hornets di Roma.

La partita vede un sostanziale equilibrio fra le due formazioni, con il Palermo che va per primo vicino al gol al 5′, quando Montalti devia miracolosamente in corner una conclusione dalla distanza dei rosanero. Al 6′ il primo episodio chiave della partita, con il direttore di gara che tira fuori e mostra il rosso diretto a Restivo per un fallo di reazione ai danni di Venturini. I bianconeri non riescono però a sfruttare la superiorità numerica grazie alle parate di Immesi, superlativo in due circostanze su Hassane. Ristabilita la parità numerica, la Futsal Cesena sembra avere una marcia in più e capitalizza un grande pressing di squadra al 10′: Badahi recupera palla sulla linea di fondo grazie all’aiuto di Gardelli e serve in mezzo all’area il liberissimo Jamicic, che controlla e batte il portiere avversario.

Invantaggio i romagnoli prendono coraggio e fiducia e al 13′ trovano il gol del raddoppio con Venturini, però fortunato a deviare di petto una conclusione a mezz’altezza di uno straripante Badahi. Il Palermo prova a trovare il gol del 2-1 al 18′ ma l’incrocio dei pali salva la Futsal Cesena sulla conclusione di Rizzo. Nella ripresa i rosanero partono meglio e al 2′ vanno in gol con Di Maria, abile a sfruttare uno schema su calcio di punizione. La squadra allenata da Osimani fatica a contenere le offensive avversarie, ma al 6′ avrebbe l’occasione per segnare il 3-1 e mettere una serissima ipoteca sul risultato finale, con Venturini che però calcia addosso a Immesi in uscita disperata.

La pressione siciliana continua sebbene al 14′ Hassane colga la traversa da posizione favorevole. A questo punto succede quasi di tutto: al 15′ Badahi trova il gol del 3-1 grazie a una fortunosa deviazione avversaria ma un minuto dopo viene espulso per gioco pericoloso. È il sesto fallo della Futsal Cesena e dal dischetto del tiro libero si presenta Torcivia, che viene però ipnotizzato da Montalti.

I rosanero continuano però nel forcing finale, anzi cercano in ogni modo di perforare la retroguardia romagnola, ma il fortino bianconero regge l’urto e al suono della sirena tutta la squadra, panchina ovviamente compresa, esplode di gioia per questa sofferta ma stupenda affermazione. I bianconeri sfideranno quindi oggi pomeriggio lo Sporting Hornets di Roma, formazione molto forte e temibile vittoriosa in mattinata ai calci di rigore contro il Domus Bresso.

Il viaggio in Basilicata prosegue e chissà che non continui a regalare soddisfazioni alla vigilia quasi insperate.