Futsal, l’obiettivo ora è l’accesso alla A2 Elite

Le vittorie portano entusiasmo e alzano l’asticella dei sogni. Con la salvezza in cassaforte, la squadra è legittimata a guardare oltre

Migration

Una Futsal capolista e imbattuta, unica squadra del girone B di A2, che a tre gare dalla fine dell’andata e dopo il successo sul Viterbo (3-2) ha un nuovo obiettivo di stagione. Non più la salvezza come era in estate per la matricola cesenate (già largamente conquistata) ma l’ammissione alla serie A2 Elite che nascerà la prossima stagione quando i campionati principali di calcio a 5 saranno serie A (un girone), A2 Elite (2 gironi), A2 (3 gironi) e la B.

La prima classificata nel girone B andrà direttamente in A mentre la seconda, la terza, la quarta, la quinta e la sesta disputeranno dei playoff con quelle degli altri due gruppi per approdare nella massima divisione. Ma chi si è classificato dal secondo al sesto posto avrà la sicurezza di un posto nell’A2 Elite che potrà essere anche raggiunta in un altro modo. Infatti le formazioni dal settimo al nono posto disputeranno playoff con quelle degli altri due gironi, in tutto nove squadre per sei posti disponibili in A2 Elite.

La squadra di Osimani quindi ha il suo obiettivo e per non lasciare nulla di intentato dal mercato che aprirà giovedì dovrebbe arrivare un elemento italiano di rilievo per rendere ancora più competitiva la rosa.

La graduatoria attuale vede al comando a pari merito Lido di Ostia e Futsal Cesena a 25 punti seguiti a una lunghezza dal Genzano che ha anche un punto di penalizzazione. Ma le due avversarie dei romagnoli disputeranno una partita in più considerato che i bianconeri devono ancora osservare il turno di riposo previsto per il 10 dicembre.

Intanto è rientrato l’argentino Pires, rimasto out per infortunio oltre un mese così sabato prossimo alle 16 in casa del Città di Massa (ultimo insieme al Prato) dovrebbe mancare Zandoli sempre ko ma è difficile pure il recupero del croato Iamicic già assente sabato scorso per una forte forma influenzale.

I toscani sono una squadra superiore alla posizione che occupano, la scorsa stagione in A2 si sono classificati ai playoff. La Futsal come calendario il 10 dicembre riposerà, mentre il 14 in turno infrasettimanale sarà a Roma con il Roma Calcio a 5 (10 punti in classifica) per terminare il girone di andata il 17 dicembre al Mini Palazzetto contro l’altra capolista Lido di Ostia che insieme al Genzano, al Viterbo e al Mantova in estate era accreditata per il salto diretto di categoria. Ma questa Futsal Cesena ha dimostrato d’essere capace di tutto e vuole continuare a stupire.

Leonardo Serafini