Futsal rischia grosso, è pari all’ultimo assalto

In A2 di calcio a 5 segna a 9 secondi dalla fine in casa del Città di Massa fanalino di coda. Non è più prima. Debutto di Pieri

Migration

Brividi grossi e pericolo scampato per la Futsal Cesena che, sul campo dell’ex ultima in classifica il Città di Massa (ora il fanalino di coda è il Prato), evita la prima sconfitta stagionale solo a nove secondi dalla fine raggiungendo il pareggio (2-2). Lo ha siglato l’argentino Pires che dopo una rimessa laterale è stato liberissimo di colpire, sul secondo palo dopo l’assist di Badahi in una gara soffertissima guidata per lunghi tratti dai padroni di casa che hanno messo in difficoltà i cesenati soprattutto con la velocità degli spagnoli Jodas e Quilez che ha colpito due traverse.

I toscani avrebbero meritato di più ma hanno fallito diverse occasioni. E dire che nel primo tempo erano in svantaggio per 1-0 per la rete realizzata da Sosa. Ma nella ripresa la squadra di Massa Carrara ha pareggiato subito con lo spagnolo Jodas lesto a sfruttare una incertezza dei romagnoli. I padroni di casa, che in campionato hanno battuto solo la Lazio, sono diventati così insistenti, spingendo e ottenendo il raddoppio al 13’ dopo avere fallito diverse occasioni. Il gol è marcato dallo spagnolo Quilez grande protagonista in campo, anche se ha commesso alcuni errori sotto porta. La Futsal pareva non avere scampo, accusando il colpo e rischiando di subire ancora. Ma non ha mollato e si è rivelata decisiva la carta del ’portiere di movimento’, così a nove secondi dalla fine Pires ha evitato la prima sconfitta stagionale.

La Futsal ha perso però il comando della classifica che divideva con il Lido di Ostia, i laziali infatti hanno battuto 4-3 il Mantova e comandano solitari la graduatoria con due lunghezze sui cesenati, inoltre hanno una partita in meno oltre a un punto di penalizzazione. La squadra di Osimani oggi potrebbe diventare terza se il Genzano (due gare in meno) supererà la sempre insidiosa Italpol.

Intanto ieri ha debuttato in bianconero il nuovo acquisto Nicolò Pieri (nella foto) classe 2002, il centrale mancino di Gatteo ingaggiato a metà settimana e proveniente dall’Eboli che milita in A. Ha firmato per un anno e mezzo, è nazionale Under 19 ed è nel giro azzurro. Nella stagione 202021 ha già militato nella Futsal che si classificò terza in B e guadagnò i playoff allenata da Matteucci. Nella Feldi Eboli, dalla quale è stato acquistato, ha debuttato in A e ha giocato anche in Champions League. Nella squadra campana, che la scorsa stagione ha perso la finale scudetto, ha trovato però poco spazio, così anche la voglia di tornare a casa lo ha portato a firmare per i cesenati che con lui hanno acquisito un elemento importante pure in prospettiva.

Questa la formazione della Futsal Cesena: Montalti, Badahi, Gardelli, Sosa, Pires, Pasolini, Hassane, Venturini, Traversari, Pieri, Jamicic, Nardino. Reti: 18’20’’ pt Sosa, 2’10’’st Toni Jodas, 12’09’’ st. Quilez, 19’ 51’’st Pires.

La Futsal osserverà il turno di riposo sabato prossimo e il 17 dicembre chiuderà il sorprendente girone di andata ospitando al Mini Palazzetto alle 17 l’attuale capolista Lido di Ostia che insieme al Genzano è la grande favorita per l’unico posto che direttamente porterà in A. L’obiettivo dei cesenati è quello di piazzarsi tra il secondo e il sesto posto, partecipare ai playoff promozione e in ogni caso avere la certezza di giocare la prossima stagione nella nuova categoria serie A2 Elite (due gironi).

Leonardo Serafini