Giro d'Italia a Cesena: una volata di 33 km, l’arrivo alla sede di Technogym

Presentat a ieri a Milano la 106° edizione della corsa: la nona tappa a cronometro da Savignano a Cesena Castorri: "Una festa che coinvolgerà tutta la citta, attività economiche, associazioni sportive e cittadini"

Il percorso della nona tappa del Giro d’Italia (Ravaglia)

Il percorso della nona tappa del Giro d’Italia (Ravaglia)

Cesena, 18 otobre 2022 - Trentatrè chilometri e 600 metri di pianura, da percorrere uno alla volta, coi secondi che ticchettano come unici compagni di viaggio e la consapevolezza che una curva imboccata meglio o una folata di vento in più potranno cambiare l’armadietto della Maglia Rosa. Il Giro d’Italia torna nel territorio cesenate e lo fa in una formula inedita per le nostre latitudini, quella di una tappa a cronometro, che domenica 14 maggio vedrà la carovana ciclistica più famosa del Paese partire da Savignano e raggiungere Cesena, nella fattispecie la sede del Technogym Village, in occasione della nona tappa, appunto lunga 33 chilometri e 600 metri.

Il legame tra il Giro e il nostro territorio è ben saldo, come dimostra il recente passato, fatto di tantissimi passaggi (come è per esempio accaduto anche quest’anno), ma anche molti arrivi e partenze. Calendario alla mano, la carovana nel 2017 arrivò a Bagno di Romagna in un contesto che conquistò gli organizzatori per la cura degli allestimenti e l’intero coinvolgimento della città, nel 2020 partì e arrivò a Cesenatico ricalcando il percorso della Nove Colli e nel 2021 tornò a Bagno di Romagna, dove ad aspettare i ciclisti c’era un sindaco Marco Baccini con tanto di cappello (rosa) da gnomo in testa. Più indietro negli anni, c’è l’arrivo a Cesenatico nel 2010, mentre il traguardo venne fissato a Cesena nel 2008 e nel 2004. Nel 2004, il giorno successivo il gruppo ripartì da dove era arrivato, mentre nel 2006 la città ospitò solo la partenza.

Tornando al prossimo futuro, domenica 14 maggio la tappa cesenate prenderà avvio da Savignano per poi attraversare i territori di Bellaria, San Mauro Pascoli e Sala di Cesenatico e immettersi sulla strada provinciale Sala fino ad approdare a Ponte Pietra. Di qui i ciclisti arriveranno sulla via Cesenatico, via Emilia, per sbucare di fronte a Porta Santi. La corsa rosa attraverserà il centro storico malatestiano lasciandosi il duomo alle spalle, percorrendo corso Sozzi e corso Cavour fino ad arrivare sul viadotto Kennedy.

Scatto finale dei ciclisti saranno le vie Cervese, Boscone e Calcinaro fino ad approdare alla Technogym. "Siamo pronti – commenta il sindaco Enzo Lattuca – a ospitare un evento nazionale di grande importanza che accenderà i riflettori sull’Emilia-Romagna e che confermerà ancora una volta la particolare relazione che unisce Cesena allo sport. Così come avvenuto lo scorso luglio con il passaggio del Giro Donne 2022, anche in questo caso la nostra città vivrà l’evento con grandi emozioni e attraverso momenti aggregativi che chiameranno a raccolta gli appassionati del ciclismo, i cittadini di tutte le età, turisti e avventori". Il Giro d’Italia 2023 è stato presentato ieri a Milano, alla presenza di una delegazione partita da Cesena e Savignano e della quale faceva parte anche il vice sindaco Christian Castorri: "La tappa dovrà rappresentare la festa finale di un percorso che caratterizzerà i prossimi mesi e coinvolgerà tutta la citta, attività economiche, associazioni sportive e cittadini".

Per la prima volta tra l’altro la corsa rosa farà tappa in un’azienda e per l’occasione ha scelto Technogym, brand italiano leader a livello globale nel mondo dello sport, del fitness e della salute, oltre che fornitore ufficiale delle ultime otto olimpiadi e partner di riferimento dei più prestigiosi atleti e squadre sportive di tutto il mondo. La passione di Technogym per il ciclismo viene da lontano, visto che il legame con il Giro d’Italia va ad aggiungersi alla lunga lista di ciclisti e squadre che negli anni hanno scelto l’azienda per la preparazione alle loro sfide sportive. L’esperienza dell’azienda nel mondo del ciclismo è iniziata con la storica squadra degli anni ‘90 Mg Technogym e continua oggi anche come partner del Giro Virtual, della Granfondo Lombardia, e della Strade Bianche.