Il Giro d’Italia fa tappa a Cesena: domenica l’arrivo della cronometro al Technogym Village

La 9/a frazione in programma domenica partirà da Savignano sul Rubicone e terminerà proprio al Wellness campus dell’azienda cesenate. Tante le novità da provare per sentirsi parte della Corsa rosa

I ciclisti alla partenza di una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto ANSA)

I ciclisti alla partenza di una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto ANSA)

Cesena, 10 maggio 2023 – Il Giro d'Italia 2023 questa domenica fa tappa al Technogym Village di Cesena. Il Wellness Campus dell'azienda italiana leader nel mondo dello sport sarà l’arrivo della nona frazione: la cronometro individuale di pianura con partenza da Savignano sul Rubicone. Uno show annunciato con tante attività e moltissimi ospiti provenienti da tutta Europa che, oltre ad assistere all’arrivo della Corsa Rosa, avranno modo di provare le numerose novità di Technogym pensate per il mondo del ciclismo.

I ciclisti alla partenza di una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto ANSA)
I ciclisti alla partenza di una tappa del Giro d'Italia 2023 (foto ANSA)

Oltre alla carovana rosa, nella struttura di Cesena in mattinata è previsto l’arrivo anche del Giro E, la corsa degli appassionati su bici elettriche a pedalata assistita fatta sullo stesso percorso dei campioni. Il passaggio della tappa sarà per la Wellness Foundation, l'organizzazione no profit creata dal presidente Nerio Alessandri, un’occasione in più per incentivare lo svolgimento di esercizio fisico a tutta la comunità e non solo.  Technogym porterà gli spettatori e appassionati dentro il Giro d’Italia da protagonisti. L’azienda allestirà, infatti, tre diversi stand dove ci si può prenotare tramite la App e pedalare su Technogym Ride, la prima smart bike che permette di accedere dallo schermo da 22'' alle applicazioni più utilizzate dai ciclisti. Grazie alla tecnologia di BKOOL, il simulatore di ciclismo indoor, si potrà prendere parte al Giro Virtual per sentirsi un partecipante del corsa più seguita d’Italia.

Il sodalizio tra il mondo del ciclismo e Technogym vanta ormai più di trent’anni. Un matrimonio nato già negli anni ‘90, quando l'azienda diventa sponsor del team MG Boys che avrà tra le sue fila campioni come Gianni Bugno, Davide Cassani, Alberto Elli, Maximilian Sciandri, Rolf Sorensen e Pascal Richard. Un progetto che ha ottenuto tre vittorie al Giro d'Italia e due al Tour de France e che, insieme ad altre vittorie a grandi classiche, hanno permesso alla squadra di ottenere il secondo posto nella classifica a squadre dell'UCI Road World Cup.

A metà anni ‘90 Technogym grazie alla sua ricerca e agli strumenti all’avanguardia ha sviluppato Spintrainer, il primo ciclosimulatore del mercato del fitness, che ha poi ispirato la nascita di numerose tecnologie per l'allenamento dei ciclisti.