I Tigers ‘crescono’: ecco Pavicevic

Firmato un biennale col centro arrivato da San Severo in A2 che dovrà però smaltire un infortunio

Migration

di Luca Ravaglia

I Tigers Cesena aggiungono centimetri sotto canestro firmando un accordo biennale col centro di origine serba Filip Pavicevic che si è già aggregato al gruppo do coach Davide Tassinari.

Pavicevic, 207 centimetri per 98 chili di peso, è nato il 5 gennaio 1999 ed è dunque un under: scende in Serie B dopo aver disputato la prima parte della stagione vestendo la maglia di San Severo in A2, con la quale ha collezionato una media di 2,3 punti a partita, ottenuti giocando mediamente otto minuti in ogni incontro. Il suo lato migliore lo ha mostrato nella gara di andata contro Napoli quando, partito in quintetto, è restato sul parquet per 27 minuti mettendo a referto 13 punti.

Il nuovo arrivato non potrà però scendere immediatamente in campo perché è reduce da una frattura a un dito, che lo ha costretto a una ventina di giorni di stop.

Pavicevic non sarà dunque in campo domani pomeriggio (inizio del match alle 18) al Carisport contro Alessandria, ma l’auspicio del club è quello di buttarlo nella mischia il prima possibile, entro il recupero infrasettimanale contro Imola, in programma sempre al Carisport il 17 marzo, che seguirà di qualche giorno l’altro derby rinviato a causa del covid, quello contro Faenza, in calendario domenica 14, in quella che avrebbe dovuto essere la settimana di riposo in vista dell’inizio della seconda fase e che invece per la squadra cesenate si rivelerà un intenso tour de force dal quale dovranno necessariamente uscire risposte concrete in termini di punti in classifica.

A poco più di due settimane dal ritorno di Gabriele Foschi, sta dunque cominciando a prendere forma il nuovo assetto cesellato dall’esperto direttore sportivo, salito a bordo della nave cesenate (insieme al nuovo tecnico Davide Tassinari che ha preso il posto dell’esonerato Di Lorenzo) con lo scopo di invertire subito la rotta di una stagione impantanata nella mediocrità e al contempo lavorando sulla costruzione del domani.

Il contratto biennale a un centro di 22 anni arrivato dalla Serie A2 va ovviamente in questa direzione.

Ed è peraltro il secondo innesto under nel reparto lunghi firmato da Foschi nell’arco di una manciata di giorni: sul finire della scorsa settimana nella sponda tigrata della Romagna era infatti arrivato anche Pietro Agostini, già sceso in campo nella gara persa domenica scorsa a Omegna.

Foschi sta lavorando per irrobustire il reparto ’lunghi’ che fino ad ora ha pagato dazio a causa di una coperta decisamente corta: l’unico centro era in effetti Leonardo Marini, che domani sarà per la prima volta a disposizione di coach Tassinari, dopo aver archiviato la positività al covid.

Continuerà invece ad accomodarsi in tribuna Gioacchino Chiappelli, alle prese con la seconda giornata di squalifica inflittagli sul campo di Alba, per aver offeso il secondo arbitro a gara conclusa.

Dunque anche questa volta il problema del sovrannumero di senior non si porrà, anche se in ogni caso la società ha già fatto le sue valutazioni e non è affatto escluso che in queste ore venga comunicata un’uscita dal roster, che riguarderà il folto reparto esterni.