Il Cesena valuta i veterani Agliardi verso la partenza

Il portiere potrebbe non rientrare più nel progetto tecnico del Cavalluccio De Feudis, ormai una bandiera, è invece a un passo dall’ennesimo rinnovo

Migration

L’accelerazione della scorsa settimana ha permesso di porre le prime due pietre sul progetto 2020-21: il nuovo direttore sportivo, Moreno Zebi, e la conferma dell’allenatore, William Viali. La rosa sarà costruita su diversi giovani e da qui arriva la decisione già presa di procedere a far sottoscrivere il primo contratto da professionista a Davide Munari, Francesco Campagna ed Andrea Zammarchi, e chiaramente con la presenza di alcuni giocatori ‘esperti’ che possano guidare il gruppo.

A proposito, tra sette giorni scade il contratto (ma poi ci sarà ancora tempo per trattare) a tre di queste figure esperte. Anzi, rappresentano in tutto e per tutto il fattore ‘Cesena’.

Giuseppe De Feudis è il capitano della squadra, è una leggenda del club con le cinque promozioni conquistate e per questa maglia nonostante i 37 anni (saranno compiuti il 10 luglio) si sente sempre un ‘ragazzino’. Lo ha dimostrato anche in stagione, quando prima del blocco del campionato per prestazioni è stato il centrocampista più continuo. L’ha già sottolineato: terminare la carriera dopo un campionato simile non sarebbe bello e giusto. Ha tutte le credenziali giuste per continuare con il Cesena almeno un altro anno e giocare l’undicesima stagione personale in bianconero. Più profonda invece si attende la valutazione su Federico Agliardi, non dal lato umano, la presenza nello spogliatoio si è sempre rivelata importante, ma dal lato tecnico: in stagione nessuno dei due portieri si è dimostrato una certezza. Però Leonardo Marson ha un altro anno di contratto (con opzione per quello successivo) ed era il giocatore su cui il Cesena in stagione aveva deciso di puntare da subito, salvo poi dover attendere in seguito all’infortunio in ritiro. Se Marson sarà confermato titolare, Agliardi può rimanere come ‘secondo’, altrimenti se si dovesse decidere di andare sul mercato e cercare un altro profilo a quel punto Agliardi potrebbe seguire il suo grande amico Emmanuel Cascione nel caso in cui rimanga allenatore del Cattolica Sm. La sensazione è che comunque il rapporto con Agliardi possa finire.

Infine, c’è Nicola Capellini: ha il gradimento di mister Viali, mentre qualche dubbio in più l’avrebbe il ds Zebi. Però il giocatore dal punto di vista economico ha sempre dimostrato di sapersi accontentare, ama il Cesena e dà tutto per questa maglia, conosce bene la categoria: ha le carte in regola per restare.