Il derby del cuore del cesenate Lorenzo Tersi

Amico e socio in affari del patron del Vicenza Renzo Rosso, per la sfida di domani sera non scontenterà nessuno: "Tiferò Milan"

di Paolo Morelli

Domani sera tutti i cuori cesenati saranno tinti di bianconero per la prima sfida del Cesena Fc con il Vicenza (diretta in chiaro su RaiPlay alle 20.30) primo ostacolo da superare per poter continuare a sperare nella promozione in serie B. Ma un cuore in particolare sarà a due facce: da una parte le strisce bianconere dei romagnoli, dall’altra quelle biancorosse dei veneti. È quello di Lorenzo Tersi, manager del vino e del cibo, cesenate di Paderno ma trapiantato a Roma.

Tersi, infatti, è l’uomo di fiducia per quel che riguarda l’universo dell’enogastronomia di Renzo Rosso, dinamico imprenditore veneto conosciuto soprattutto per la sua azienda di abbigliamento Diesel. Ma gli orizzonti imprenditoriali di Renzo Rosso sono molto ampi e arrivano anche al calcio: il Vicenza è roba sua e ha piazzato al vertice della società il figlio Stefano.

Tersi, quando ha conosciuto Renzo Rosso?

"Circa tre anni fa".

Come vi siete incontrati?

"Cercava di entrare in modo deciso nel mondo del vino e aveva bisogno di un appoggio, così è arrivato a me. Ci siamo piaciuti subito ed è nata una collaborazione che sta dando buoni frutti".

Ci spieghi meglio.

"Renzo Rosso sta investendo molto nell’enogastronomia e ha bisogno di persone di fiducia che siano dentro le aziende nelle quali ha partecipazioni significative".

Per esempio?

"Sono nei consigli di amministrazione di Masi Agricola, una delle poche aziende del vino quotate in borsa, e di Cortilia, azienda che si sta facendo largo nel settore della spesa online a filiera corta".

Tutto qui?

"No, sono stato nominato anche nel consiglio d’amministrazione della Diesel Farm, l’azienda di Marostica, sui colli vicentini, che Rosso acquisì nel 1994 per evitare che un bellissimo panorama di viti, ulivi, alberi da frutta e bosco venisse lottizzato per costruire ville. Da qualche tempo la tenuta è oggetto di una profonda ristrutturazione che la renderà una grande cantina ospitale e i lavori sono quasi ultimati".

Domani sera per chi farà il tifo?

"Vivo prevalentemente a Roma dove c’è la mia famiglia, ma sono legatissimo a Cesena dove ci sono i miei genitori, mio fratello, tanti amici e qualche interesse come Cesena Fiera. Per questo mi farebbe piacere se andasse in serie B, ma non posso certo mettermi contro Renzo Rosso che nel Vicenza ha investito molto. Diciamo che anche domani sera tiferò Milan!".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su