Il Giro d’Italia ritorna a Bagno Baccini: "Bene, premiato l’impegno"

Il sindaco:"Contattati perché il nostro lavoro è stato molto apprezzato. Il percorso non è ancora ufficiale, ma si ipotizza un passaggio da La Verna e Camaldoli. Arrivo sulla Circonvallazione, come nel 2017"

Migration

di Gilberto Mosconi

Dopo appena quattro anni, il Giro d’Italia farà di nuovo tappa a Bagno di Romagna. Il traguardo del paese termale d’Alto Savio sarà tagliato il 20 maggio con la frazione Siena-Bagno. La corsa rosa 2021 partirà da Torino l’8 maggio e si concluderà il 30. Sindaco Marco Baccini, allora siete riusciti a far tornare il Giro d’Italia a Bagno?

"Devo dire che anch’io ho visto la notizia sul Resto del Carlino, ma ancora non abbiamo nulla di ufficiale. Il Giro 2021 non è stato ancora presentato. Stiamo lavorando, stiamo intrattenendo rapporti con la Direzione del Giro, però ancora di ufficiale non possiamo dire niente".

Avere il Giro, dopo appena 4 anni, è un bel colpo?

"L’ottima organizzazione e il calore verso il Giro del 2017 hanno lasciato il segno e questo ha fatto sì che per il Giro di quest’anno ci richiamassero per chiederci di ospitare una tappa".

Vi siete subito dichiarati disponibili?

"Dopo questa pandemia, guardando a una ripresa, abbiamo detto sì. In particolare, anche per il fatto che si tratta di un evento a livello mondiale, che in termini di promozione e rilancio turistico è molto importante". Quindi la cosa è partita della Direzione del Giro?

"Sì proprio perché avevano presente la nostra ottima organizzazione del 2017. Questo rimarca come tutti assieme, Comune, cittadini, associazioni, imprese del territorio, volontari, quattro anni fa siamo stati bravi e abbiamo lasciato il segno".

Soddisfatto?

"Si, molto, anche perchè è un’altra occasione per guardare con positività al futuro. Una volta che avremo definito tutti gli aspetti, poi riscalderemo quel clima di comunità che abbiamo conosciuto già col Giro del 2017".

Durante i vostri rapporti preparatori con l’organizzazione già parlato anche del percorso? "

Sappiamo che la tappa partirà da Siena e l’ipotesi iniziale sarebbe quella di passare dai due santuari toscani della Verna e di Camaldoli. Poi non so che itinerario farà la tappa per arrivare al traguardo di Bagno. L’arrivo sarà fissato in Via Circonvallazione, come è già stato per la tappa Firenze-Bagno del 2017".