Il Vicenza ripresenta il pericoloso Rolfini

Questa sera si torna già in campo con l’obiettivo comune di staccare il biglietto che vale la semifinale. Cesena e Vicenza (canale 254 di Sky) ripartono dallo zero a zero e dalla consapevolezza che ci sono non poche differenze rispetto a sabato sera: prima di tutto i bianconeri ritrovano il loro stadio, la loro gente, quella curva che stasera sarà un mix ribollente di speranza ed entusiasmo pronto a scatenarsi. Rientrano dalla squalifica Simone Corazza e Alex Rolfini, se possiamo dare per scontato che Corazza partirà dall’ inizio, il Cesena ha bisogno del suo sangue freddo in fase di finalizzazione, mentre non è certo che Thomassen impieghi l’ex Ancona fin da subito.

Il tecnico dei veneti non dovrebbe abbandonare lo schieramento con Ferrari (nella foto) riferimento centrale dell’attacco e tre dietro a cercare spazi per gli inserimenti, quindi o Rolfini prende il posto di uno dei tre, forse di Dalmonte, oppure Thomassen lo tiene come carta di riserva per passare all’attacco coi due centravanti a gara in corso. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda le due ammonizioni che hanno mandato Saber e De Rose già in diffida. Bisognerà vedere cosa farà Toscano, serischierà di metterli entrambi da subito, o magari punterà su Brambilla che quando è entrato a Vicenza ha messo geometria nella manovra, senza poi dimenticare Bumbu che può giocare da mezzala oppure dietro agli attaccanti. Insomma non mancano le variabili ma una certezza comunque c’è: il Vicenza passa solo vincendo dato che il Cesena è testa di serie, perciò se non dall’inizio, durante il match, i veneti potrebbero essere costretti a rischiare e concedere maggiori spazi ai bianconeri che dovrebbero essere sostenuti da 13mila tifosi.

Chi supera il turno va in semifinale in programma domenica (andata) e giovedì 8 giugno (ritorno), dove, contrariamente a questa sera, sono previsti supplementari e calci di rigore se sia la gara di andata che quella di ritorno si chiudono sul pareggio. La finale che porta alla B su andata e ritorno in programma martedì 13 e domenica 18.

Roberto Daltri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su