Cesena, notte magica all'ippodromo del Savio

Sfida Italia-Francia-Svezia-Norvegia nel gran premio che vale una stagione

Cavalli in pista all'ippodromo (foto Ravaglia)

Cavalli in pista all'ippodromo (foto Ravaglia)

Cesena, 5 settembre 2019 - Cresce l’attesa per il Campionato Europeo che tradizionalmente chiude la stagione delle notturne di trotto all’Ippodromo del Savio. Ieri c’è stata la presentazione nei locali della cucina Salute e Benessere di Orogel, che anche quest’anno sponsorizza l’evento. «Lo facemmo per la prima volta in occasione del nostro cinquantenario – ha detto il presidente Bruno Piraccini – e visto il successo e il gradimento da parte dei nostri soci abbiamo pensato di continuare a sostenere, insieme a Hera, l’Ippodromo del Savio, che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, e l’ippica in generale che ha le radici nell’agricoltura proprio come noi».

L’edizione numero 85 del Campionato Europeo si annuncia molto interessante dal punto di vista tecnico e da quello spettacolare. In pista ci saranno i migliori cavalli italiani e tre portacolori dell’allevamento estero: il vincitore dello scorso anno Arazi Boko, nato in Svezia e tornato ai massimi livelli, nonostante l’età di 12 anni, quando è stato portato in Italia da Leonardo Cecchi e Alessandro Gocciadoro che lo allena e lo guiderà; Cockstile, nato in Norvegia e da pochi mesi di proprietà italiana, che sarà guidato da Antonio Di Nardo, e Drole De Jet, nato in Francia, di proprietà della scuderia Des As, che sarà guidato da Pierre Vercruysse. A dare un ulteriore tocco internazionale alla corsa sarà il driver svedese Wilhelm ‘Wim’ Paal che guiderà Tango Negro che da tempo i proprietari della Scuderia Virginia hanno mandato a correre in Svezia con ottimi risultati.

Gli altri protagonisti non sono da meno: Ua Huka che sarà guidata dal proprietario René Legati, come Vernissage Grif che andrà in pista agli ordini di Gennaro Riccio; Uragano Trebì che sarà guidato dal ‘re del Savio’ Roberto Vecchione; Santiago De Leon arriverà dalla Toscana col suo driver Antonio Greppi e l’allenatore Holger Ehlert; Tina Turner che è entrata all’ultimo momento tra i 12 partecipanti e sarà guidata da Andrea Farolfi; Peace of Mind avrà in sulky Andrea Guzzinati; Pantera del Pino che sarà guidata da Giuseppe Lombardo. Un discorso a parte merita Specialess, un cavallo dalla storia travagliata che è di casa all’Ippodromo di Cesena: la famiglia Vitagliano lo acquistò da puledro e Andrea lo portò ad alti livelli, poi lo mandò a correre in Svezia e Francia, dove subì un infortunio, ma il suo allenatore riuscì a rimetterlo in sesto e ora ha conquistato un posto per il Campionato Europeo. Inutile dire che il tifo della tribuna e del parterre del ‘Savio’ sarà tutto per lui.

La giornata di sabato prossimo sarà lunghissima: inizierà al mattino in centro con la musica della RetroMarchin’ Band; i cancelli del ‘Savio’ apriranno alle 19 per l’apertitivo offerto dagli sponsor che durante l’estate hanno affiancato Hippogroup Cesenate e la musica dal vivo delle band del Chorus Institute of Musical Arts di San Giorgio al quale andranno i proventi della maglietta ufficiale che Camac ha donato a Romagna Solidale. Chiusura in grande stile a mezzanotte con i fuochi d’artificio dopo la ‘bella’ (se ci sarà, come tutti si augurano). Gli ospiti saranno tantissimi: dalla ‘madrina’ Alena Seredova al direttore di ‘Chi’ Alfonso Signorini e all’imprenditrice Caterina Lucchi che riceverà il premio intitolato a Giovanni Carlo Mantellini.