GIACOMO MASCELLANI
Sport

Kart Rocchio campione italiano Junior 125

Il giovanissimo pilota di Cesenatico trionfa in una stagione che lo ha visto sempre in testa al campionato italiano Aci karting

Kart Rocchio campione italiano Junior 125
Kart Rocchio campione italiano Junior 125

Gino Rocchio è campione italiano nella classe Junior 125 di kart. Il forte pilota di Cesenatico sul circuito di Franciacorta a Castrezzato in provincia di Brescia, ha fatto valere ancora la sua forza e il suo talento. Questa volta il gioiellino romagnolo è riuscito a sconfiggere anche la sfortuna, in un epilogo della stagione che sembrava stregato. In Gara 1 ha sofferto perchè il motore non partiva ed è rimasto fermo in griglia partendo dalla 27ª posizione, ma è riuscito ad arrivare 9°, riconquistando la vetta della classifica; in Gara 2 al secondo giro è uscito di strada per un incidente con il pilota polacco Bruno Gryc che poteva sferrare l’assalto che sarebbe valso il tricolore, ma ha compiuto una grave scorrettezza perchè ha fisicamente centrato e buttato fuori pista un altro pilota, subendo dai giudici una pesante penalizzazione.

Rocchio termina così una stagione in cui è sempre stato in testa al Campionato Italiano Aci Karting, dominandolo nonostante la presenza di agguerriti concorrenti. Prosegue così una favola bellissima, in cui il pilota di Cesenatico è sostenuto da sempre dal padre Cosmo e dalla mamma Gina che sono titolari di una importante catena alberghiera, e dalle sorelle.

Il campione ha iniziato a sognare un volante quando ancora frequentava la materna e ha chiesto come regalo un kart. Quando è arrivato, Gino ha detto al padre che non ne voleva uno elettrico, ma con il motore vero. E’ arrivato un kart a motore e Gino a 6 anni ha stupito i genitori, correndo come una scheggia nel giardino. Cosmo è stato il primo a capire che ci voleva una pista, ed ha avuto ragione, perchè da allora il figlio ha vissuto una escalation totale, arrivando a vincere quasi tutte le gare, fino a conquistare i titoli di campione italiano prima nei 60 Mini Club e poi nella Mini Nazionale. In 125 ha avvertito subito la differenza, perchè questi sono kart che vanno davvero forte, è una categoria dove corrono molti talenti di profilo internazionale e la concorrenza si respira tutti i giorni. Ma Gino, che ha 13 anni e frequenta la prima classe al liceo delle scienze applicate, ha un carattere che gli ha sempre consentito di stringere i denti e spingere a tutto gas, perchè nel suo vocabolario la parola "paura" non esiste. Ed è così che ha conquistato l’ennesimo titolo tricolore, con un peso specifico forte. Rocchio ora prenderà parte al Mondiale Fia Karting World Championship, l’8 ottobre sul circuito internazionale a Castrezzato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su