La Nove Colli aggiunge un nuovo itinerario

Migration

Alla Nove Colli 2023 per la prima volta ci sarà anche un terzo percorso.

Dopo quello lungo di 200 chilometri e quello medio di 130, farà infatti il suo esordio un percorso breve da…un solo colle.

È disegnato su un tracciato di 60 chilometri e gli organizzatori hanno anche l’ambizione di proporre un vero e proprio nuovo modo di vivere la corsa, alla portata di tanti, con un dislivello di 650 metri decisamente inferiore a quello più tradizionale e il tutto ammantato da una filosofia vintage per un’esperienza d’altri tempi.

Per chi lo sceglierà non c’è nessun chip cronometrico, lungo l’itinerario saranno collocati diversi ristori dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e il ritmo delle pedalate e lo spirito di chi si iscriverà a questa speciale categoria saranno decisamente diversi.

Si punta dunque sull’aspetto ambientale, sul fascino dei paesaggi del nostro territorio e sua una filosofia alternativa.

Tutto questo verrà inserito all’interno dell’oliata macchina organizzativa della Nove Colli con sicurezza ed efficienza garantiti da mezzo secolo di esperienza.

Lo scopo è proprio quello di abbracciare ancora di più appassionati rispetto alla tradizione. La partenza rimane da Cesenatico con la carovana che poi si dirigerà nella frazione di Sala prima di raggiungere Santangelo, Gatteo, arrivare a Savignano trovandosi davanti al Castello di Ribano, dove poi i cicloturisti si troveranno a confrontarsi con un po’ di pendenza godendosi il panorama prima di giungere a Borghi e continuare per Sogliano, dove sarà presente un ristoro con i prodotti tipici.

Da qui i partecipanti si lanceranno sulla discesa della Cioca con i 18 tornanti che l’hanno fatta conoscere da tutti come il "Piccolo Stelvio", e poi si fa ritorno.

Giacomo Mascellani