La Sammaurese vola Ecco i segreti del successo

La squadra di mister Martini domenica piegando la Pistoiese ha fatto l’ennesima vittima illustre del torneo. Il quarto posto è più che meritato

Migration

di Roberto Daltri

Questa volta è sicuro, hanno sbagliato gli assenti, quelli che non hanno assistito a Sammaurese-Pistoiese : la squadra allenata da Marco Martini ha offerto ai propri sostenitori l’ennesima soddisfazione di questo girone di andata viuncendo 3-2 al ternine di una partita strabordante di emozioni. La Pistoiese è l’ultima ma non l’unica delle squadre partite con grandi ambizioni che sono uscite incerrottate dal confronto con Bonandi e compagni: Carpi, Mezzolara, Crema e United Riccione sono infatti tutte ripartite dal ’Macrelli’ senza punti in tasca. Ma anche in trasferta la Sammaurese ha piazzato dei colpi notevoli; Aglianese e Ravenna ad esempio sono state sconfitte sul loro campo.

I risultati non sono frutto del caso: ci deve essere un metodo o un modo di lavorare dietro questi successi.

Ci deve essere un perché se la Sammaurese è l’unica delle società romagnole non espressione di città come Rimini o Forlì che riesce a resistere in serie D; per essere chiari anche Cattolica, Alfonsine, Savignanese, Del Duca Ribelle, Cesenatico sono state capaci di salire fino al massimo torneo dilettantistico ma hanno resistito chi un anno, chi due per poi arrendersi a un campionato molto competitivo nel quale ti trovi a doverti confrontare con società che hanno alle spalle città come Lodi, Carpi o Pistoia, con budget molto superiori a quelli che Cristiano Protti e i suoi soci possono mettere sul piatto.

Come ha detto poche settimane fa Marcello Scarponi per capire cosa è la Sammaurese devi vivere certe emozioni.

Parliamo di una società nella quale non si muovono troppe figure ma poche persone con compiti chiari e responsabilità definite. A San Mauro non c’è direttore sportivo, ruolo coperto da Cristiano Protti che se gli chiedi come decide di scegliere un calciatore ti spiega che lo vuole incontrare due o tre volte per conoscere prima di tutto ’il ragazzo’ e capire se può essere adatto a una piazza come San Mauro perché come dice sempre il patron giallorosso "Non possiamo permetterci di sbagliare su questo".

Eccellenza. Giovedì, giorno della Immacolata Concezione, torna in campo l’Eccellenza per la giornata numero 18. La Savignanese scenderà in campo alle 20.30 a San Zaccaria per affrontare la Del Duca Grama, il Diegaro invece per la seconda gara interna consecutiva riceverà alle 14.30 il Progresso al campo di via Canapino.