La Sidermec Fratelli Vitali Compie 20 anni e sogna in grande

La società del Rubicone sta aspettando di tornare protagonista sulle strade della regione e non solo

Presentata online la nuova composizione per il 2021 della società ciclistica dilettantistica Sidermec F.lli Vitali con sedici giovani della categoria Juniores dei quali 10 di Sant’Angelo di Gatteo e sei di Fano. Una presentazione inusuale a causa dell’impossibilità di riunire al momento i sedici giovani tutti insieme per rispetto delle norme sanitarie anti Covid.

Fanno parte della Sidermec F.lli Vitali di Sant’Angelo di Gatteo: Andrea Civenni e Luca Collinelli della provincia di Ravenna, Simone Garuffi di Rimini, Francesco Sarasini e Tommaso Vincenzi della provincia di Forlì Cesena, Lorenzo Anniballi di Rimini e Matteo Angelini di Forlì Cesena arrivati dalla Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica; Filippo Fiorentini e Lorenzo Montanari entrambi di Ravenna dal Pedale Azzurro Rinascita Ravenna; Matteo Ubaldini dell’Eurobike Riccione tutti nati nel 2004 e quindi al primo anno. Fanno parte della Sidermec Vitali di Fano Alessio Beciani, Michele Cangiotti e Marco Ceccolini della provincia di Pesaro Urbino nati nel 2003 al secondo anno e Andrea Arduini, Francesco Cecchini ed Elia Tesei tutti e tre di Pesaro Urbino arrivati dall’Alma Juventus Fano nati nel 2004, al primo anno. Lo staff è composto da Tarcisio Paolucci presidente di Gatteo, Sara Muccioli presidente del Fano, Daniele Muccioli vicepresidente, Mauro Bartolini e Fausto Fabbioni direttori sportivi; accompagnatori Mauro Borghesi, Marsilio Seganti e Riccardo Vincenzi; gestione team e social network Simone Righi e Lorenzo Vaenti.

La stagione appena conclusa è stata anomala a causa del Covid, ma non sono mancate diverse soddisfazioni con le convocazioni per gli Europei su Pista, tenutesi a Fiorenzuola, di Luce Collinelli e Niccolò Galli con quest’ultimo bronzo nell’Inseguimento a squadre mentre su strada è arrivato secondo nella prima frazione della Gara Nazione Trofeo Buffoni alle spalle del Campione Italiano Andrea Montoli e ha terminato quarto in classifica generale.

Sulla nuova stagione interviene la presidente Sara Muccioli: "Il 2021 sarà il 20° anno della Sidermec F.lli Vitali. Speriamo che la stagione sia ciclisticamente il più normale possibile per poter correre con continuità su tutti i fronti poichè siamo certi di aver allestito un team di livello che ci farà divertire anche perchè alcuni dei migliori giovani emiliano-romagnoli e marchigiani hanno deciso con entusiasmo di vestire i nostri colori. Nonostante il periodo economicamente difficile avremo in organico anche quest’anno 16 atleti dislocati da Ravenna a Fano che pedaleranno su bici Somec Genesi Disc. Purtroppo l’emergenza Covid non ci ha ancora permesso di fare ritiri e allenamenti di gruppo e quindi i ragazzi si allenano principalmente individualmente. Parte della preparazione invernale veniva fatta in palestra ma essendo queste chiuse siamo comunque riusciti a creare dei programmi individuali che i ragazzi possono svolgere a casa, il tutto grazie alla collaborazione con Diego Bragato e Marco Compri collaboratori della nazionale italiana. Ringrazio tutti gli sponsor storici ed anche quelli che hanno iniziato con noi da poco la collaborazione perché senza di loro tutto quello che facciamo non sarebbe possibile".

Ermanno Pasolini