"Match da vincere, niente salto di qualità"

Il tecnico: "Occasione persa, nella ripresa per mezz’ora poco determinati". Bortolussi: "Che gioia esultare davanti a tanti tifosi"

Migration

Al termine dell’incontro di Pesaro, concluso sull’1-1, il tecnico del Cesena William Viali ha commentato così la partita, inizialmente ai microfoni di RaiSport: "La cosa che più mi fa arrabbiare è che negli ultimi dieci minuti, dopo aver subìto il pareggio, è sembrato proprio che volessimo vincerla. Nel primo tempo abbiamo fatto di tutto per andare in vantaggio, nella ripresa abbiamo pensato a gestire e non va bene in questo campionato. La differenza è stata nell’atteggiamento, per assurdo dopo l’1-1 siamo andati a costruire di nuovo occasioni importanti. Mentre nella prima mezz’ora della ripresa siamo stati poco determinati nel raddoppiare, se vogliamo fare il salto di qualità queste sono partite da vincere".

Poi il mister ha proseguito in sala stampa: "Ci portiamo a casa questo punto, per come si era messa la partita abbiamo perso però un’occasione importante. Siamo venuti qui sapendo che il difficile sarebbe stato sbloccare il risultato, la partita era stata preparata pensando a loro molto bassi, in area di rigore. Sapevamo di dovere avere pazienza, passando esternamente. Siamo stati bravi ad aprire il risultato, nella ripresa con la Vis più alta avremmo dovuto però sfruttare meglio la profondità. L’aspetto che mi dispiace è che appena dopo aver subìto l’1-1, andiamo dall’altra parte e costruiamo due, tre situazioni per vincere. Dobbiamo diventare ancora grandi. E’ innegabile che stiamo facendo un ottimo percorso, cinque trasferte con quattro vittorie ed un pari, ma anche nella situazione la squadra era stata brava a creare la dinamica per qualcosa di eccezionale. Se non ci siamo riusciti, significa che dobbiamo crescere. Se risolvi le cose più difficili, nelle cose semplici bisogna essere più determinati e cattivi".

Conclude poi così: "Era una partita da giocare in qualità: nel primo tempo ci siamo riusciti, nella ripresa ci siamo invece ‘sporcati’ troppo. Dovevamo prenderci maggiori responsabilità nel cercare il raddoppio, ci sono state due o tre ripartenze facili in cui abbiamo rallentato. Se perdiamo qualità, perdiamo ritmo di prestazione. Abbiamo difeso bene, ma la mezz’ora iniziale del secondo tempo non mi è piaciuta, è uno step di crescita che dobbiamo fare".

Tra i giocatori, ha preso parola innanzitutto l’autore del gol Mattia Bortolussi: "Dispiace per la mancata vittoria, la partita era stata preparata bene, siamo andati in vantaggio. Ilari mi ha servito una grande palla, ho cercato di anticipare il difensore e di indirizzare la palla verso il secondo palo, è andata esattamente come volevo. E’ stata poi una grande emozione esultare sotto i tanti tifosi. Nella ripresa siamo calati, abbiamo corso tanto nel primo tempo. Le partite sono così, vivono di attimi e purtroppo è arrivato l’episodio del pareggio. Sto bene, ho preso solo una botta".

Conclude infine Nicola Rigoni: "E’ un buon punto, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, in settimana avevamo visto come il Pesaro difendeva negli ultimi trenta metri con tutti gli effettivi. Abbiamo cercato di farli correre, sfruttando i cross. Nella ripresa siamo stati timorosi, ci siamo abbassati un po’ troppo, poi è arrivato l’episodio del rigore. Un po’ dubbio, ma nel calcio è così. Potevamo portare a casa i tre punti e sarebbe stato un bel banco di prova. Però stiamo dando continuità ai risultati, in questa categoria è il primo step per fare prestazioni".