Memorial Pantani cancellato Appuntamento all’edizione 2023

Il forte vento, la pioggia e le strade allagate a Cesenatico hanno spinto gli organizzatori ad annullare la manifestazione

Migration

In una giornata caratterizzata da una tempesta di vento e pioggia, ieri è stata putroppo cancellata la 19ª edizione del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec, la gara riservata ai ciclisti professionisti e dedicata alla memoria del grande campione di Cesentico prematuramente scomparso il 14 febbraio 2004 a soli 34 anni. Quest’anno per la prima volta la partenza era prevista nel centro di Forlì, dove in piazza Saffi era atteso il pubblico delle grandi occasioni con la partecipazione di tanti appassionati delle due ruote a pedale, tuttavia la pioggia e le forti raffiche di vento hanno prima indotto gli organizzatori del GS Emilia a posticipare la partenza alle 12.30 e a trasferirla a Borello, quindi al chilometro 52, tagliando tutta la prima parte del percorso, e subito dopo a decidere per l’annullamento della corsa con l’attivazione dell’Uci ’estreme weather protocol’, il protocollo che regola le situazioni di tempo pessimo dell’Unione ciclistica internazionale.

A questo punto Adriano Amici del Gruppo Sportivo Emilia non ha potuto far altro che cancellare la corsa: "La decisione è stata presa seguendo l’Uci e in totale accordo da tutte le parti coinvolte, l’organizzazione, il collegio di giuria, le squadre e gli atleti, con l’unico obiettivo di salvaguardare la sicurezza della carovana. Non è stata una decisione facile, ma la sicurezza è la nostra priorità e lo deve essere a maggior ragione in questi casi". Appuntamento quindi al 2023.

Giacomo Mascellani