"Michael nei nostri cuori Memorial per ricordarlo"

Domenica la competizione in onore di Antonelli il ciclista morto a 21 anni dopo una caduta in gara. In prima fila la MyGlass dove aveva corso due anni

Migration

di Giacomo Mascellani

Quattro società ricordano Michael Antonelli, il corridore d San Marino morto lo scorso 3 dicembre a soli 21 anni dopo lunga sofferenza causata dall’incidente in gara del Ferragosto 2018, sulla Firenze-Viareggio, quando in una curva in discesa a tutta velocità, cadde in un burrone. Correva per la Mastromarco Sensi Nibali ma in precedenza era stato in organico nel team della squadra juniores di Cesenatico guidata dalla famiglia Sberlati-Savini nel 2016 e 2017. Domenica prossima si correrà la prima edizione del Memorial Michael Antonelli, da Cesenatico a Sant’Angelo di Gatteo, con la regia del team MyGlass della famiglia Savini, del gruppo ciclistico Fausto Coppi, Sidermec Fratelli Vitali e Polisportiva Fiumicinese. Il percorso ricalca nel finale la storica Coppa Achille Grandi.

La partenza sarà alle 14.30 dalla nuova sede del Gc Fausto Coppi, in via del Lavoro a Cesenatico. Dopo un tratto in linea, i concorrenti percorreranno tre anelli pianeggianti, tra i fiumi Rigossa e Rubicone, successivamente si entrerà nel vivo con le sette tornate del circuito del laghetto delle Felloniche a Savignano dove sarà posto il Gran premio della montagna – Nove Colli. L’ultimo giro prevederà il ritorno verso il mare, con traguardo posto in via Allende a Sant’Angelo di Gatteo.

In totale saranno 106,5 i chilometri percorsi, con 690 metri di dislivello, con l’arrivo previsto attorno alle 17.15 se verrà rispettata la media prevista dei 39 chilometri orari. Durante la gara è prevista la challenge a punti dei traguardi volanti e dei gran premi della montagna. La prova sarà valevole come campionato provinciale di Forlì-Cesena. L’organizzazione garantisce il rispetto delle normative anti Covid, attraverso una serie di capillari accorgimenti. Anche Alessandro Spada, ex presidente della Fausto Coppi e attuale presidente regionale della Federciclismo, insieme al consiglio regionale, si congratula con le società per l’ottima iniziativa e si associa al ricordo di Michael Antonelli.

Maria Sberlati Savini, presidente del team MyGlass di Cesenatico, vive questo evento con commozione: "Noi consideriamo i nostri atleti come dei figli e siamo vicini alla famiglia di Michael che non dimenticheremo mai. Da quel tragico giorno della caduta in Toscana, nonostante Michael non corresse più con noi, il legame è rimasto sempre molto forte. Alla corsa parteciperanno squadre romagnole e toscane, noi della MyGlass siamo capofila, io sono coinvolta e ci metto tutto il cuore".