My Glass, ecco i primi passi di crescita

A Cattolica nella dura prova di debutto per juniores, validi segnali da Lanucara e Vannucci. La gara vinta dal marchigiano Pellizzari

Migration

Matteo Lanucara e Manuel Vannucci tengono alti i colori del team MyGlass di Cesenatico al Gp Colli Marignanesi, la prima grande prova della stagione juniores di ciclismo. Doveva essere una gara dura, di caratura nazionale, e così è stato. La classica si è disputata in una giornata di sole ma caratterizzata da un forte vento, che ha reso ancor più difficile l’impresa per gli atleti che rappresentano il futuro delle due ruote a pedale.

La vittoria, dopo una fuga di quasi 40 chilometri, è andata al coriaceo marchigiano Giulio Pellizzari, che ha preceduto di nove secondi un primo gruppo composto da una trentina di corridori e di oltre trenta secondi un altro gruppo. Il Team MyGlass ha schierato alla partenza dieci corridori, scelti dal team manager Vittorio Savini e dai ds Francesco Satta e Lorenzo Casadei. Alla partenza sono stati poco meno di duecento i presenti allo start (per la precisione 197), tutti atleti di 17 e 18 anni, per una gara molto sentita e ben organizzata dal Velo Club Cattolica.

Nei primi 30 chilometri la corsa è proceduta senza scossoni, con una fuga di tre atleti che non hanno impensierito i più forti che sapevano di dover uscire alla distanza. Poi la prima bagarre, che è rimasta nelle gambe a Simone Facchinetti e subito dopo, la sfortuna ha colpito un altro ciclista della squadra cesenaticense, Manuel Buldrini, il quale ha forato. Successivamente nel vivo della gara ha perso qualche colpo Diego Molisso, evidentemente non ancora al pieno della condizione fisica. Poi hanno iniziato a fare sul serio davanti Pellizzari, Grazioli e Masoni, la corsa si è fatta dura e per il Team MyGlass hanno ceduto Yasel Angelini, Luca Amadio e Alessandro Bartolini. Hanno invece resistito Matteo Lanucara e Manuel Vannucci, che pagano dazio nel "muro" finale a Isola di Brescia. Tenuto conto dell’alto livello competitivo, dei tanti partecipanti e del percorso molto duro, alla fine il 39esimo posto di Lanucara e il 67esimo di Vannucci fanno morale, così come è apprezzabile il 79esimo di Alessandro Pellegrini che è al primo anno in questa categoria. I ragazzi della MyGlass tenteranno di far meglio già domenica prossima a a Maltignano (Ascoli Piceno), con una corsa caratterizzata da una prima parte pianeggiante ed una seconda più ondulata e impegnativa.

Il team manager Vittorio Savini ci crede: "Abbiamo un buon gruppo che va ancora messo a punto, siamo molto giovani e dobbiamo crescere; come squadra metteremo a disposizione la nostra esperienza e la voglia di far bene, ma senza fretta. Obiettivamente siamo in ritardo nella tabella di marcia, soprattutto per le difficoltà che abbiamo avuto nella preparazione degli allenamenti e il ritiro che quest’anno non abbiamo potuto fare a causa dell’emergenza sanitaria. Noi comunque siamo qui per costruire dei ragazzi validi, come facciamo da dieci anni a questa parte, e sicuramente ci toglieremo delle soddisfazioni facendo esperienza nel proseguo della stagione".

Giacomo Mascellani