Nel 2023 Cesena sarà capitale del cicloturismo

Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, in città si svolgeranno eventi legati alla promozione delle ’vie verdi’

Migration

Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, Cesena sarà la capitale del cicloturismo coinvolgendo cittadini, studenti, esperti del settore e operatori turistici per la valorizzazione del territorio in chiave green.

L’edizione 2023 di Italian Green Road Award si svolgerà in città dopo che nel 2022 l’ambizioso riconoscimento è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio, premiata per essere un vincente esempio di integrazione tra pubblico e privato che ha saputo mettere in rete tutti i soggetti della filiera turistica per valorizzare il territorio attraverso la bicicletta, in una regione da tempo impegnata nell’attuazione e nella promozione dei percorsi dedicati al turismo lento e responsabile.

Il riconoscimento ogni anno viene conferito alle ’Strade Verdi’ delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo ’lento’.

"Nel 2022 – commenta l’Assessora alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – l’Unione Valle Savio si è aggiudicata l’Italian Green Road Award e, in virtù di questo, Cesena è stata scelta come sede dell’edizione 2023. Nel corso dell’anno il nostro territorio, che si estende fino alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, valorizza e incentiva il cicloturismo e la mobilità ciclabile con iniziative di diverso tipo che coinvolgono direttamente cittadini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia in avanti, e che prevedono una piena collaborazione con gli operatori del turismo. Il Gran Tour Valle del Savio infatti è un progetto ideato e costruito dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità sostenibile e inclusiva. Si tratta di un progetto costruito con la stretta collaborazione degli operatori privati che consente di offrire ai cicloturisti servizi dedicati e diffusi lungo tutto il percorso. Nel corso dei tre giorni di giugno ospiteremo esperti e professionisti del settore proponendo una programmazione di iniziative. L’evento infatti darà modo alla cittadinanza, e in modo particolare ai giovanissimi, di conoscere le potenzialità che Cesena e l’Unione offrono soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale, alla cura del paesaggio e a un uso consapevole della bicicletta".

L’Italian Green Road Award è un evento unico nel panorama nazionale per i valori di cui è portatore e promotore e gode del patrocinio del Ministero del Turismo. Gli obiettivi che persegue sono quelli di diffondere e rafforzare la conoscenza del cicloturismo promuovendo le ’Vie Verdi’, intese come prodotto turistico che aiuti la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche.