Nove Colli, si prepara la carica dei novemila

La soddisfazione di Agostini, presidente della Fausto Coppi: "I numeri sono in calo, ma con lo scenario attuale non si poteva fare di più"

Migration

di Giacomo Mascellani

Sono 9.017 gli iscritti all’edizione 2022 della Nove Colli che si correrà domenica 22 maggio. Il 51esimo appuntamento con la mitica granfondo tornerà alla sua collocazione abituale dopo lo spostamento a settembre dello scorso anno.

La carica degli italiani è quella che la farà da padrone con 8.059 iscritti, mentre gli stranieri sono 958. Le nazioni rappresentate saranno 46, con 271 atleti tedeschi, 238 svizzeri,104 atleti austriaci, ma ci saranno corridori provenienti da Paesi lontani anche un giorno di volo, come India, Costa Rica, Ecuador, Cile, Bolivia e Nicaragua. Sono iscritti anche due ciclisti provenienti dall’Ucraina.

Sfogliando le statistiche, fra i 9.017 iscritti ci sono 8.211 uomini mentre le donne sono 806. Il corridore iscritto più anziano è Angelo Cogliati di Lainate che ha 84 anni e il più giovane Alessandro Damonte, studente di 17 anni.

Nonostante ci siano 3mila iscrizioni in meno rispetto alle 12mila degli anni d’oro, il presidente della Fausto Coppi, Andrea Agostini, considera il risultato ottimo: "Stiamo uscendo da oltre due anni di pandemia e ci ritroviamo con una guerra che purtroppo è scoppiata vicino a noi, Per questi motivi i 9.017 cicloamatori iscritti alla Nove Colli sono un grande risultato, il massimo che potevamo aspettarci in un periodo come questo. Ci troviamo a vivere dentro un mondo che ha cambiato i suoi modelli e i suoi paradigmi e non possiamo pensare a fare paragoni con il 2019 o con la scorsa edizione; dobbiamo abituarci ad altri numeri e a una mentalità che è cambiata. Tutta la macchina organizzativa, con i nostri volontari, è al lavoro per allestire una grande festa per Cesenatico".

Come antipasto alla gara del 22 maggio, il giorno prima, sabato 21, il lungomare di Cesenatico è pronto ad ospitare tutti i giovani ciclisti che festeggeranno la decima edizione della Mini Nove Colli, la pedalata ecologica di 5 chilometri e 300 metri, aperta a tutti i bambini e ragazzi di età compresa dai 7 ai 14 anni. L’iscrizione è gratuita e tutti i partecipanti riceveranno un omaggio targato Gobik ed una golosa merenda.

I partecipanti, in sella a qualsiasi tipo di bicicletta, potranno essere accompagnati dai genitori o dai responsabili di società. Il ritrovo dei partecipanti è sabato 21 alle 14 nell’area della colonia Agip in viale Carducci. La partenza sarà alle 15.30, quando i partecipanti inizieranno a pedalare in direzione nord per svoltare a sinistra in via Zara e subito dopo di nuovo a sinistra in viale Dei Mille, fino a raggiungere viale Dante Alighieri all’inizio di Valverde, poi svolta in via Bramante, via Leon Battista e ritorno sul lungomare viale Carducci, per pedalare sino alla colonia Agip. L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata esclusivamente online tramite l’area personale sul sito internet www.novecolli.it, cliccando sul pulsante ’Gestione Iscrizioni -Iscrizione Minigranfondo’, completando la procedura e caricando i documenti di identità del bambino e dei genitori.