Nuova Virtus da grido La capolista cade a Cesena

La squadra di coach Lisoni, guidata da Sampieri e protagonista di una gara maiuscola soprattutto in fase difensiva, ha fermato Castel San Pietro

Migration

Magari Babbo Natale in casa Nuova Virtus Cesena è arrivato in anticipo. O magari la formazione di coach Lisoni impegnata nel campionato di serie B di basket femminile, dopo aver rotto il ghiaccio vincendo la prima partita del suo torneo, ha trovato la quadra - prima di tutto a livello mentale e di consapevolezza del proprio valore - necessaria a dare una drastica svolta al suo campionato.

La seconda ipotesi è tutt’altro che improbabile, soprattutto in uno sport, il basket, dove quando vinci, non lo fai per caso o perché qualcuno ti ha fatto un regalo.

Per conferme chiedere alla squadra di Castel San Pietro, che era arrivata al PalaIppo di Cesena da prima della classe e che ha poi lasciato la città portandosi a casa un referto giallo e la sconfitta 57-48 maturata contro una Fse Progetti ormai diventata irriconoscibile rispetto alla prima parte del torneo, vittoriosa con pienissimo merito al termine di una gara praticamente perfetta.

In effetti il punteggio finale è anche meno eloquente della reale sostanza del match, che ha visto le cesenati protagoniste di una domenica da incorniciare.

Trascinate da Francesca Sampieri, le virtussine hanno soffocato ogni idea d’attacco delle avversarie costringendole sempre lontano dal loro piano partita. Dietro a Sampieri, capace di decidere le sorti del match pur senza mettere punti a rieferto, tutte le compagne salgono di giri (49 i rimbalzi di squadra), e quando Castel San Pietro riesce ad impattare sul 46-46, quella che esce dal timeout cesenate è una squadra determinatissima a riprendersi l’inerzia dell’incontro: nei successivi 7 minuti finali di gara infatti la compagine ospite infila solo due liberi mentre le virtussine, continuando a eseguire i giochi con grande fluidità, prendono il largo spinte da Koral (16 punti), Battistini (13) e Currà (11).

Ecco il tabellino cesenate: Koral 16,Clementi 2, Sabbatani 4, Zoffoli 1, Battistini 13, Gori 2, Currà 11, Nanni 2, Sampieri, Girelli 6, Abati 2, Bertozzi e Bollini ne. All. Lisoni.