Nuove luci sul diamante Lavori in casa Elephas

Il Comune di Cesena investirà 170.000 euro per sostituire e rendere più efficiente l’impianto di illuminazione della struttura

Migration

Nuove luci per illuminare il diamante. Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Cesena a favore dei poli sportivi cittadini di proprietà che necessitano di interventi di ristrutturazione. È questo il caso del campo da baseball di via Arzignano, a Villa Chiaviche, gestito da Elephas Cesena.

"Parallelamente al progetto di rigenerazione e implementazione dei poli sportivi individuati nell’ambito di Cesena Sport City – commenta l’asessore allo sport Christian Castorri – questi due ultimi anni hanno visto, e vedranno, diversi interventi di riqualificazione sull’edilizia sportiva esistente. Seguendo questa concreta visione di rigenerazione e di miglioramento della vita di tutti coloro, i giovani innanzitutto, che si allenano ogni giorno in queste strutture, abbiamo individuato un intervento di riqualificazione e di risparmio energetico, del valore complessivo di 170 mila euro, che sarà eseguito nel polo di via Arzignano. Così come avvenuto per lo stadio e per la palestra dell’Ippodromo il nuovo impianto di illuminazione a led consentirà alla società un pieno utilizzo dell’area con un risparmio energetico considerevole"

Per una corretta attività sportiva, che si sviluppa principalmente nelle ore serali del periodo estivo, nel complesso sportivo che ospita l’unico campo da baseball della città, è stato necessario realizzare nel 2009 un impianto di illuminazione composto da 2 torri faro e oggi, dopo aver censito e verificato l’attuale impianto di illuminazione, è risultato che alcuni punti luce richiedono una ulteriore manutenzione. Pertanto si procederà con la sostituzione dei 24 fari alogeni con nuovi 36 a led, passando in questo modo da un consumo di 48.000 watt a 43.200 watt.

Nello specifico, nel corso del 2021 e 2022, l’amministrazione comunale è intervenuta nella palestra dell’Ippodromo, con l’installazione di un controsoffitto fonoassorbente, un nuovo impianto di illuminazione a led, e altri lavori nell’area esterna; a favore del campo da calcio a 5 di Ruffio, con opere di riqualificazione attraverso l’installazione di fondo in sintetico, nuove recinzioni e nuovo impianto di illuminazione a led; al Carisport, installando nuovi infissi esterni; alla palestra di ginnastica artistica, con un nuovo impianto di climatizzazione e infine allo stadio comunale, predisponendo il montaggio di nuovi parapetti di accesso alle scale esterne. In relazione ai centri sportivi di Case Gentili e di San Vittore, si procederà invece con l’installazione un nuovo impianto di illuminazione al campo da calcio a 11.