Prestia insuperabile, Saber c’è sempre, Tozzo sicuro

Migration

Tozzo 6.5. Partita e serata in cui serviva eccome il portiere, si merita il giusto riconoscimento: si distende sulla frustata al cianuro di Corbari e non trema su uscite e palloni alti.

Ciofi 7. Litiga un po’ tra sintetico e pallone, ma nel bicchiere versa una spremuta di intensità. Ne fa le spese pure l’(ex) amico Favale. Solido ed efficace.

Prestia 7.5. Merkaj o Zamparo, Zamparo o Merkaj: cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia. Solito dominatore che non lascia briciole.

Mercadante 5. Espulso, il rischio in una partita da coltello tra i denti non era se, ma quando, con una cascata di gialli: su Zappella, sapendo già di essere ammonito, poteva e doveva entrare con più prudenza.

Albertini 6. Un tarlo che per qualche secondo forse lo avrà divorato: avesse calciato al volo, al 71’, invece che cercare di stopparla… Equilibratore, soprattutto in dieci uomini.

De Rose 6.5. Mette il piede e pure il gigante Merkaj crolla, è però un giallo che costa: lo condiziona per agonismo e gli farà saltare l’Ancona. Nella battaglia c’è, ma non a marce piene. Decisivo, però, ad allontanare via i guai nel recupero sulla testata dell’italo-albanese.

Saber 7. Gara dai ritmi da Premier League: il suo pane quotidiano, in cui si esalta come pochi. Motore sempre acceso e un destro che fa scricchiolare le mani a De Lucia (Bumbu ng). Calderoni 6.5. Il nuovo passo in avanti: da’ in crescita’ ad ’affidabile’. Qualche tentativo da La Spezia, più che Chiavari, forse esagerato, ma sguardo sempre concentrato e sicuro. Chiude da ‘braccetto’ nei tre di difesa.

Chiarello 6. A targhe alterne: nella partenza convinta dei romagnoli è volante piuttosto utile, in quel mare di pirati che poi diventa la gara gli manca ossigeno. Esce per il cambio tattico. Adamo 6. A tutto sprint contro Zappella.

Ferrante 6. De Lucia gli cancella in avvio un gol già nei suoi pensieri e (quasi) fatto. Bel movimento sul primo palo, ma parata superlativa. Gara di lotta.

Udoh 5.5. Non era facile eh, nel finale abbastanza solitario, ma giustamente anche il Cesena pensa a difendere lo 0-0.

Corazza 5 (nella foto). La striscia di partite in gol si ferma a cinque, ha trovato di fronte il peggior avversario possibile: un Parodi più duro da scalare delle vette himalayane. Alla prossima…rete.

Bianchi 6. Cambio utile, serra ranghi, maglie ed energie.

Gianluca Mariotti