Primavera 1 beffata in casa dal Frosinone

Laziali avanti al 13’ poi potrebbero anche raddoppiare. Nella ripresa reazione dei bianconeri che meriterebbero il pari ma non segnano

Migration

Cesena-Frosinone 0-1

CESENA (4-2-3-1): Galassi, Pieraccini, Lepri (35’ st Elefante), Ferretti, David, Suliani, Lilli, Sette (20’ st Liburdi), Carlini (35’ st Gessaroli), Ferrara (1’ st Bernardi), Spatari (1’ st Amadori). All.: Ceccarelli.

FROSINONE (4-3-3): Palmisani, Rosati, Maura, Maestrelli, Bracaglia, Peres, Bruno (25’ st Pera), Milazzo, Condello (25’ st Voncina), Selvini, Canganiello. All.: Gorgone.

Arbitro: Scatena di Avezzano.

Rete: 13’ pt Maestrelli.

Note: espulsi Peres al 37’ st e Bernardi al 43’ st; ammoniti Amadori, Palmisani, Milazzo, Cangianiello, Bracaglia; spettatori 300 circa; angoli 8 a 6 per il Frosinone; recupero 6’ tutti nella ripresa.

Alla fine del primo tempo il Frosinone meritava di avere almeno due reti di vantaggio, alla fine del secondo il Cesena Primavera 1 avrebbe meritato di uscire dal campo con il pareggio.

Sembra una contraddizione ma non lo è: nella prima frazione i laziali hanno mostrato un attacco velocissimo e pericoloso, anche se la rete decisiva l’ha segnata un difensore. Nella ripresa il Cesena mettendo in campo cuore e intensità ha messo in difficoltà gli ospiti ma non è stato capace di concretizzare il grande volume di gioco prodotto, anche per la mancanza di un attaccante che in area sia capace di farsi trovare pronto al momento giusto. Un difetto non nuovo per la formazione cesenate, almeno in questo avvio di stagione

Comincia con più convinzione il Cesena, ma appena il Frosinone mette in azione gli attaccanti per i bianconeri sono grane a ripetizione: al 10’ colpo di testa di Selvini e palla sul palo alla sinistra di Galassi. Al 13’ Selvini centra di nuovo lo stesso palo e questa volta col destro, dal corner successivo Maestrelli di testa sblocca il risultato. Ma non è finita perché al 23’ Lepri respinge sulla linea di porta il tiro di Selvini. La pressione del Frosinone non si attenua; al 40’ Condello supera anche Galassi ma questa volta è Lilli a salvare il Cesena. Il Cesena l’unica vera occasione da gol la costruisce al 43’ quando David serve Carlini che batte in equilibrio precario e non centra la porta.

Ad inizio ripresa i bianconeri si presentano con Bernardi al posto di Ferrara e Amadori al centro dell’attacco. Il piglio dei ragazzi di Ceccarelli è quello giusto, il Frosinone arretra e difende il vantaggio. Al 13’ Suliani prova la girata di prima intenzione ma Palmisani blocca sicuro. Al 14’ Selvini cerca l’incrocio dei pali e lo manca di poco. Al 32’ Ferretti sbaglia il rinvio e permette a Voncina di provarci con un pallonetto che finisce di poco sul fondo. Al 33’ Palmisani compie l’intervento più difficile del suo pomeriggio sul rasoterra di Bernardi. Nel finale si gioca poco, la gara si innervosice, Peres e Bernardi vanno sotto la doccia in anticipo, ma il Cesena pur non mollando fino all’ultimo secondo non trova altre occasioni per provare a raggiungere il pareggio.

Roberto Daltri