Primi due turni il 9 e 12 maggio La finalissima il 9 e 13 giugno

A oggi si giocherebbe gara secca in casa col Mantova. Il Modena è la migliore quarta,. agli spareggi anche l’11°

Migration

Domenica pomeriggio non è arrivata solo la netta affermazione del Cesena contro la Sambenedettese, da Fano è arrivato anche un alto responso: il Modena vincendo, in rete l’ex Andrea Ingegneri, e salendo a quota 63 punti è tornata ad essere la miglior quarta tra i tre gironi della serie C. Il Renate ha 58 punti in 35 partite (il Lecco 56 in 34) nel girone A, il Catanzaro 61,22 applicando il coefficiente correttivo per il girone C. I calabresi nel turno non hanno giocato e dovranno recuperare la sfida con la Juve Stabia, ma ad ogni modo il Bari terzo ha perso e ora in proiezione si ferma a 62,28, risultato dunque inferiore a quello del Modena.

Siamo ormai davvero agli sgoccioli della regular season, anche la minima variazione può essere decisiva. Tra l’altro il Catanzaro non ha giocato in quanto colpito al proprio interno da un focolaio Covid, complicando ulteriormente il cammino finale, Da domenica pomeriggio, dunque, nel girone B si è nuovamente allargata virtualmente fino all’undicesimo posto la griglia dei playoff. Finisse così, al primo turno, sarebbe sesta contro undicesima, settima contro decima, ottava contro nona. Gara di sola andata, in casa della migliore piazzata, al 90’ passa la squadra vincente o in caso di parità quella meglio classificata (quella che gioca in casa). Con il settimo posto attuale del Cesena, l’avversaria al Manuzzi sarebbe il Mantova (decimo) ma incombe la penalizzazione alla Samb (ora nona), fino a sei punti, che per forza riscriverà la parte bassa della griglia playoff. Anche se non sarà facile, il miglior obiettivo per i bianconeri resta conquistare il quinto posto: nel girone con la miglior quarta, che viene ammessa direttamente alla fase nazionale, infatti la quinta salta il primo turno entrando dal secondo.

Non sarà comunque semplice, i punti da recuperare alla Feralpisalò in tre giornate sono quattro: tre per la forbice in classifica, uno perché gli scontri diretti sono sfavorevoli. Decisamente più alla portata il sesto posto della Triestina a cui vanno ‘mangiati’ due punti: uno per la classifica, uno sempre per gli scontri diretti sfavorevoli. Sarebbe comunque un ottimo traguardo, il sesto posto infatti nel girone con la miglior quarta garantirebbe in entrambi i primi due turni dei playoff la gara interna e dunque la possibilità di andare alla fase nazionale con due pareggi al 90’.

Ieri, proprio a riguardo, la Lega Pro ha diramato le date dei playoff, in gara 28 squadre: 1° turno domenica 9 maggio, 2° turno mercoledì 12 maggio. Fase nazionale: 1° turno, andata domenica 16 maggio e ritorno giovedì 20 maggio, 2° turno, andata lunedì 24 maggio e ritorno venerdì 28 maggio. Final four: semifinali, andata martedì 1° giugno e ritorno sabato 5 giugno, poi finale, andata mercoledì 9 giugno e ritorno domenica 13 giugno. Il Cesena, dopo il giorno di riposo concesso ieri, tornerà in campo nel pomeriggio. Per Andrea Ciofi non sono previsti accertamenti medici, dovrebbe trattarsi solo di affaticamento con uscita precauzionale.