Riccardo Benzi vuole fare sul serio

Il sedicenne di Cesena, già campione regionale, ha conquistato nelle Marche il Cesane Enduro Race

Migration

La passione non teme i sacrifici, le lunghe ore di allenamento, la pioggia che ti entra nelle ossa e le giornate che si susseguono tra i libri e il manubrio della mountain bike. La passione si alimenta col sudore, ma anche con i risultati, come quelli che sta continuando a inanellare il sedicenne cesenate Riccardo Benzi (nella foto sul podio), già campione regionale e ora reduce da un importante successo conquistato nelle Marche, in occasione della ‘Cesane Enduro Race’, ultimo appuntamento di un trittico di gare dedicate a chi ha la mountain bike nel sangue, come Benzi, appunto, salito sul gradino più alto del podio dopo aver vinto la cronometro in discesa nella categoria ‘Muscolari Giovani’.

Il risultato è il frutto di un impegno costante e di tanta preparazione curata nei dettagli dal team After Skull di Gambettola. Il resto lo fa il talento, quello che è stato notato anche dalla Federazione di mountain bike che sta valutando di aggregare il giovane cesenate alle competizioni nazionali con la maglia dell’Emilia Romagna. Ennesima gratificazione per un ragazzo con la testa sulle spalle e i piedi ben ancorati per terra (quando non sono sui pedali…), che pur inseguendo la sua passione, non rinuncia ai libri, in particolare a quelli dell’Istituto Tecnico Commerciale ’Renato Serra’.

La scuola da parte sua sta fornendo un importante supporto al giovane atleta, permettendogli di non rinunciare al suo impegnativo calendario agonistico incentivando allo stesso tempo lo studio e la preparazione delle verifiche. Ne sta valendo la pena e i le dimostrazioni arrivano dodici mesi all’anno. Vacanze comprese. Dove? Ovviamente in montagna. E sapete perché? Perché lì ci sono le discese da fare in mountain bike. Tutto regolare.

Luca Ravaglia