Romagna Rfc ancora ko a Cesena vince il Patavium

Seconda sconfitta in due giornate per la formazione maschile che disputa una buona prova. Invece la squadra femminile continua a fare bene: 2 su 2

Migration

di Luca Ravaglia

Esordio casalingo amaro per il Romagna Rfc, fermato sul 14-34 dal Patavium di Padova e dunque costretto a restare ancora a secco di punti dopo aver disputato due gare del nuovo campionato di rugby di serie A.

La partita era iniziata bene per i romagnoli, che al 6’ avevano inaugurato le marcature con la meta di Maroncelli. Ma da subito il Patavium si è mostrato un avversario tenace e aggressivo, capace di rispondere e di portarsi in vantaggio con una meta trasformata. Il Romagna si è affidato a un calcio piazzato che Giannuli ha indirizzato tra i pali per riportarsi in avanti, ma anche in questa occasione gli ospiti hanno replicato immediatamente, a loro volta con un calcio di punizione mandato a Bersaglio da Fincato. Al 25’ è arrivato un ulteriore allungo dei veneti, a segno con un altro calcio piazzato. Il Romagna ha chiuso il parziale attaccando senza però trovare l’occasione giusta per ridurre lo svantaggio e andando cosi al riposo sull’8-13 per gli ospiti, costretti però a fare i conti con un uomo in meno per il giallo a Tognon.

Anche l’avvio della ripresa è stato positivo per i Galletti che con due calci piazzati mandati tra i pali da Giannuli hanno prima accorciato e poi messo la freccia, portandosi avanti 14-13. Ma l’aria del comando è cambiata in fretta, i veneti si sono ripresi la testa grazie a un’azione di mischia finalizzata da Marcolongo e valsa la seconda meta della giornata, con in più la trasformazione di Fincato per il 20-14. Qui il Romagna ha faticato a ritrovare il ritmo giusto e a organizzare la propria controffensiva: un pallone perso al 23’ ha aperto la strada alla terza meta del Patavium, segnata dal neoentrato Marini e trasformata ancora da Financo. Sotto 14-27, i Galletti non sono più riusciti a ricostruire la rimonta, tanto che al 33’ il Patavium ha trovato nuovamente la meta, così da assicurarsi anche il bonus offensivo e a chiudere sul 34-14. Il Romagna paga con una sconfitta senza punti una prestazione un po’ opaca, che dovrà cercare di scrollarsi subito di dosso per trovare il passo giusto, già a partire dal prossimo turno, che vedrà i galletti ospiti del Valsugana.

Aria ben diversa invece nel campionato di serie A femminile, dove la seconda gara di campionato ha portato la seconda vittoria per le ragazze del Romagna Rfc, tornate da Montebelluna con 4 punti grazie al 15-10. Il Romagna conferma il buon avvio con un’altra vittoria e ora può godersi una domenica di pausa prima della prova sul difficile campo del Valsugana.