Sammuarese, anche Scarponi qui è di casa

Il centrocampista domenica contro il Riccione ha tagliato il traguardo delle 300 presenze, come aveva fatto Bonandi un mese fa

Migration

di Roberto Daltri

Non succede spesso che un calciatore arrivi alla soglia delle trecento presenze indossando la stessa maglia; l’aria che si respira alla Sammaurese però evidentemente è davvero di casa, dal momento che la club giallorosso che milita nel campionato di serie D, sono state organizzate due foto celebrative molto simili a distanza di poco più di un mese. Entrambe appunto dedicate a chi ha raggiunto questo prestigioso traguardo. Come è+ facile immaginare, si tratta di due delle più grantiche ’bandiere’ della squadra.

A ottobre era stato Thomas Bonandi a ritirare dalle mani di Cristiano Protti il riconoscimento per la sua lunga militanza, mentre domenica scorsa prima dello scontro che la squadra giallorossa si è aggiudicata nei confronti dello United Riccione è toccato a Marcello Scarponi raggiungere il compagno oltre che amico Bonandi nell’esclusivo club delle trecento presenze.

Una vera vita da mediano quella di Scarponi (tanto per rubare una frase a Luciano Ligabue), centrocampista capace di adattarsi al ruolo di mezzala o all’occorrenza a quello di centrale a protezione della difesa, e in alcune situazioni di emergenza anche impiegato come esterno di difesa.

Il bilancio più che provvisorio parla di dieci anni in giallorosso con 16 reti all’attivo, ma - visto anche il fatto che Marcello Scarponi ha ’appena’ 30 anni - all’orizzointe si profila tutto il tempo per tagliare altri traguardi importanti.

Scarponi, al suo arrivo a San Mauro avrebbe creduto in una permanenza così lunga?

"Sinceramente no, ma dopo poco tempo ho capito che poteva succedere perché mi sono sentito con tutti come a casa e ogni anno non ho mai avuto la sensazione di voler cercare altro". Molti si chiedono come la Sammaurese riesca a raggiungere certi risultati: siete quarti a quota 25 punti, a 4 dalla vetta... fuori la ricetta.

"Se non si è all’interno di questo ambiente, si fa fatica a crederci: uno deve essere qui e vivere certe emozioni, capire dove si trova e tutto il contesto che ha attorno. Poi da lì inizia il percorso per capire cos’è la Sammaurese”.

Dieci anni in giallorosso: chissà quanti ricordi... Da dove partiamo?

"Da un Sammaurese - Forlì d’altri tempi: loro si presentarono con le maglie ’sbagliate’ e noi per compensare dovemmo giocare con delle divise a maniche lunghe...".

Come finì?

"Vincemmo 4-2".

Storia dentro una storia è il rapporto molto stretto che si è consolidato con Thomas Bonandi tanto che si diceva che Scarponi corre per Bonandi, quasi come Bonini fece per Platini’.

"Non è più vero, adesso è lui che corre per me... E’ vero invece che sappiamo uno dell’altro tutti i movimenti e così è più facile per noi trovarci a vicenda".

Con la Sammaurese che viaggia fortissimo, è impossibile non chiedere fin dove può arrivare il gruppo guidato da Marco Martini.

" Non siamo abituati a guardare la classifica, ci siamo posti degli obiettivi all’inizio della stagione e restano quell; i una volta che ci saremo arrivati, ne riparleremo".