Savio, chiusura di lusso con il Campionato Europeo

Questa sera all’ippodromo in scena una notte di stelle con alcuni dei migliori trottatori d’Europa. Solita formula: due manche e poi nel caso la bella

Migration

Si chiude con le stelle. E che stelle! Questa sera l’Ippodromo del Savio, nel suo ultimo appuntamento dell’estate 2022, richiamerà in Romagna, in occasione del Campionato Europeo griffato Orogel, alcuni dei migliori trottatori del vecchio continente per dare vita ad una kermesse che da anni non raccoglieva adesioni di tale caratura e di tale prestigio. La lista si apre col campione intercontinentale Zacon Gio, vincitore dell’International Trot 2019, seguito a ruota da Vernissage Grif, il vincitore delle ultime due edizioni dell’Europeo e che ora mira al tris e da Vitruvio, certo non più fresco dei fasti giovanili ma pur sempre un riferimento del trotto italiano. Si prosegue con Cokstile, globe trotter che vanta un curriculum da fuoriclasse, Diamanten, il veltro scandinavo in grado di percorrere il miglio a velocità siderali e Usain Toll e Night Brodde, che uniscono classe e affidabilità.

La formula è quella di sempre ed è consolidata e prevede due manche (una alle 21.40 e l’altra alle 22.50) con numeri invertiti: se le vince lo stesso cavallo, si va subito di spumante e arrivederci e grazie, altrimenti tutto viene rimandato alla bella di mezzanotte. Il sorteggio della prima sfida potrebbe regalare un percorso all’avanguardia agli affiatati Zacon Gio e Roberto Vecchione, anche se il giovane Carmine Piscuglio potrebbe decidere di giocarsela in avanti, magari fungendo da lepre per il suo pluripremiato compagno di colori Cokstile, che si avvierà dalla seconda fila con Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata in sediolo, mentre Vernissage Grif in coppia con Alessandro Gocciadoro (nella foto vincente l’anno passato) correrà all’arrembaggio. Nella seconda prova invece Diamanten ha il numero giusto per regalarsi un coast to coast che Giampaolo Minnucci dovrà orchestrare con perfette scelte in tema di parziali, ma Cokstile non resterà certamente a guardare.

La madrina della serata sarà Soleil Sorge, nota per le partecipazioni ai più noti reality show della tv italiana che verrà intervistata dalla giornalista e conduttrice Federica Mosconi. Tra gli ospiti vip ci saranno anche Alfonso Signorini e Pierpaolo Pretelli, tra i protagonisti del Grande Fratello Vip e di Tale e Quale Show. La colonna sonora sarà firmata da Annastella Camporeale, mentre a bordo pista sfileranno i trampolieri di Les Montgolfières, per una parata itinerante, piena di colori con splendidi costumi originali, realizzati a mano. Insomma, a parte quello che succederà in pista, uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti accompagnati da un carro scenografico per l’ambientazione musicale. Al termine della serata, il baritono Raffaello Bellavista anticiperà i fuochi d’artificio sulle note di ‘Volare’. Sarà quindi lo spettacolo pirotecnico organizzato da ’I Razzi Group’ con fuochi silenziosi a concludere la serata, festeggiando il cavallo vincitore ed ovviamente il suo driver.

Per i più piccoli, ci sarà l’animazione di ‘Mi Diverto’, mentre per i calciofili dalle 18 sul maxischermo verrà proiettato il derby Milan Inter. Ingresso entro le 20: 2 euro, dopo del 20: 4 euro (ridotto 2).

Luca Ravaglia