Savio, il clou alla 6ª corsa Climber il grande favorito

In pista ci saranno undici cavalli anziani che saranno impegnati sulla media distanza con uno schema ad handicap sulla distanza dei 2080 metri

Migration

Weekend intenso in riva al Savio, con un venerdì di corse che ruoterà intorno al clou in programma alle 23.05, come sesta corsa del cartellone e abbinata al Premio Hipporestaurants. In pista ci saranno 11 cavalli anziani impegnati sulla media distanza, uno schema ad handicap sulla distanza dei 2080 metri.

Il favorito della vigilia è lo svedese Climber, allievo di Holger Ehlert e Roberto Vecchione, grande specialista delle prove a inseguimento. Lo scandinavo troverà sulla sua strada un rivale veloce e affidabile come Vamos Op, altro esperto di partenze da fermo che Andrea Vitagliano propone con fiducia, ma anche Anita Spritz affidata a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata dal trainer veneto Andrea Sarzetto, si candida alla vittoria. Da non dimenticare neppure Boys Stecca, chiamato a confermare quanto mostrato in occasione dell’ultima sorprendente vittoria cesenate.

Le corse inizieranno alle 21 con 11 esponenti della leva 2019 capeggiati in sede di pronostico da Demonio Dse, allievo di Lorenzo Baldi molto migliorato negli ultimi tempi, che dovrà vedersela con Davide Ama, probabile leader, condotto da Marco Stefani e con Jeoffrey, transalpino di scuola Ehlert con Vecchione alla regia tattica. Alla seconda gentlemen e anziani impegnati sui due giri di pista con Zafira, Solimano e Barron Tav a divedersi le preferenze, guidati rispettivamente da Alessandro Manfredi, Giuseppe Rizzo e Carlo Ulivi. Doppio chilometro per cadetti nel prosieguo, trama tattica che prevede un veloce avvio dello scandinavo Prince Cs, carta di Dario Battistini e il solito percorso al largo annunciato dal generoso Creed Muttley, immancabile presenza nelle serate al Savio, questa sera affidato a Stefani.

Alla quarta ci saranno eccellenti chance per Django Gams in versione Lorenzo Baldi, ancora a zero nella casella vittorie e alle prese con una valida occasione per tornare a Noceto una volta centrato l’obiettivo. Alla quinta, Blue Dancer e Roberto Vecchione sono favoriti su Big Lan e Marco Basile, senza però trascurare il passato e la qualità di Ulyan Vik, lontano dalla forma migliore ma guidato da Antonio Di Nardo. Si chiude con i cadetti e la breve distanza che sembrerebbe favorire Cesare Dei Veltri, generoso allievo di Andrea Vitagliano che però dovrà guardarsi da Christine Erre e Clarissa Luis, femmine terribili proposte da Roberto Vecchione e Tommaso Gambino. Durante l’intera stagione l’ingresso all’Ippodromo del Savio è libero per tutti.

Luca Ravaglia