Signani-Prestot, è arrivata la resa dei conti

Domani sera al Seven di Savignano e in diretta su Rai 2 dalle 23 la rivincita fra il pugile italiano ed il francese per l’Europeo dei pesi medi

Migration

di Ermanno Pasolini

Domani sera i tifosi della boxe sapranno se il pugile Matteo Signani, 43 anni, originario di Savignano sul Rubicone e residente a Longiano, riuscirà a riconquistare il titolo di campione europeo del pesi medi contro Anderson Prestot, dopo il combattimento di Massy in Francia dello scorso 24 giugno, dove il Giaguaro perse malamente. Il combattimento si svolgerà a Savignano presso l’impianto sportivo Seven Sporting Club e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2, dalle 23.

Ieri la presentazione dell’evento in Comune a Savignano. Ha detto Matteo Signani: "Sono pronto. Più pronto di sempre. Venerdì darò tutto me stesso per ringraziare i miei tifosi, ma soprattutto coloro che hanno creduto in me e organizzato questo incontro a Savignano". Ha risposto Anderson Prestot: "Ringrazio per l’accoglienza. Non temo più nulla e nessuno". Tra i primi sostenitori di Matteo Signani c’è Ivano Carabini della Carabini Italica Boxe: "Sono figlio di un pugile appassionato di boxe, grande tifoso di Matteo Signani. Quando ho visto in tv il primo incontro tra Signani e Prestot ho sofferto perché Prestot non ha meritato di strappare la cintura a Matteo. Una volta appreso che il ricorso era stato accolto e che si sarebbe dovuto ripetere il match, ho telefonato a Matteo e gli ho promesso che, insieme al Comune e ad Around Sport, avremmo fatto di tutto per portare la rivincita qui. E sono contento che ci siamo riusciti. Non solo. Ho promesso a Matteo, se ci saranno le condizioni, di portare il mondiale in Romagna e addirittura a Savignano". Felice anche Alessandro Cherchi delle Opi Since 82: "Abbiamo trovato ospitalità e sinergia d’intenti, fondamentali per organizzare una manifestazione pugilistica con quattro incontri professionistici imperniati su un titolo prestigioso come l’Europeo dei pesi medi. Siamo felici di dare a Signani, atleta generoso e dotato, la possibilità di riconquistare la sua cintura".

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dal sindaco Filippo Giovannini e dal vicesindaco e assessore allo sport Nicola Dellapasqua per l’impresa collettiva che ha coinvolto cittadini, associazioni, imprese, impianti sportivi. Ad aprire la serata che inizierà alle 20, tre match di pugilato dilettantistico. Gli ultimi biglietti in vendita si trovano presso il Seven Sporting Club in viale della Resistenza 31, a Savignano sul Rubicone. E oggi alle 13.30 a Gatteo Mare presso il Romagna Suite Hotel in viale delle Nazioni, ci sarà la cerimonia del peso fra i due pugili che domeni si affronteranno.